Menu Chiudi

LESINA – L’ASSOCIAZIONE “DONNE DEL GARGANO IN CAMMINO” HA PRESENTATO “TRACCE DEL NOSTRO CAMMINO. LE DONNE DEL GARGANO SI RACCONTANO”

Sul Lungolago – Zona Rosa dei Venti di Lesina venerdì 15 luglio 2022 dalle ore 20:30 sono librate le parole del libro “Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano” dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, il primo libro edito dall’Associazione stessa e curato dalla professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi, libro che ha visto la sua presentazione ufficiale a Cagnano Varano 19 giugno e in seconda tappa ad Apricena il 23 giugno scorsi.
Il libro, scritto a più mani da donne rappresentative di tutti i comuni del Gargano, propone temi legati alla condizione della donna riguardo alla sua salute psicofisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere sulla produzione economica e culturale.
Hanno accolto ufficialmente le “Donne del Gargano in cammino”, il Sindaco di Lesina geom. Primiano Di Mauro, il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura ing. Alessandra Matarante, l’Assessore al Turismo dott.ssa Elena Centonza.
Hanno condotto la serata l’insegnante Concetta Pennelli, vice-presidente dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino”, già Assessore alla Cultura e Dirigente Scolastico, avventurandosi in un Itinerario in fieri.


Sono seguiti gli interventi di alcune “Donne del Gargano in cammino”, presenti nel libro con i propri racconti.
La professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino” e curatrice del libro, in particolare, ha presentato il libro e l’Associazione stessi.
La professoressa Emilia Massaro, commercialista e esperta del terzo settore, ci ha inebriato con i “Profumi familiari” garganici, svelando al contempo Il ruolo delle associazioni nel territorio.
La classicista e bibliotecaria Incoronata (Natia) Merlino ha operato nel Granaio della Vita per produrre Cultura e Coltura garganica, riserve contro l’inverno della vita e dello spirito.
L’animatrice culturale, insegnante Antonella Trombetta, ci ha condotto dall’Antropologia culturale alla letteratura espressionista tra storie raccontate “con flusso di coscienza”.
Quindi, la professoressa Emilia Stefanìa, docente di francese, arteterapeuta, pittrice, ha esposto con immagini La forza delle donne. Le immagini, riproduzioni di dipinti di Emilia Stefanìa e di foto di Menuccia Fontana, sono riportate su dei pannelli appositi.
Due Associazioni di Lesina, la “ODV Azzurra”, presieduta da Michele Cerrone e condotta dall’esperta in linguaggi artistici Elena Teresa Biscotti con gli altri soci, e “Mentelocale”, presieduta dalla prof.ssa Maria Luisa Sticozzi in collaborazione con le socie, hanno partecipato in una proficua e fattiva cooperazione.
L’evento è stato musicato dalle note accordate da Mary Jamie Dell’Aquila, Stefania Cristino e Antonio Di Nauta.
Si è assistito e si è rivissuto il vissuto lesinese femminile grazie al Gruppo Teatrale “Mimì Augelli”, capitanato da Primiano Augelli e Antonio Panunzio.
Si ringraziano: Parco Nazionale del Gargano (presidente prof. Pasquale Pazienza), Mic, “fotografando” (presidente Antonio Ferrazzano); i Comuni di: Apricena, Cagnano Varano, Lesina, Manfredonia, Peschici, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste.
Per la collaborazione, la Biblioteca Comunale “Mons. Giovanni Stoico” con il Servizio Civile; il Centro Visite Lesina nella persona del direttore Giacomo Bitondi; per il supporto tecnico il sig. Mario D’Apote.