Il primo volo partirà fra meno di un mese e mezzo, il 30 settembre. Decollo alle 18:25, atterraggio a Milano Malpensa alle 20:10. L’aeroporto Gino Lisa di Foggia riapre all’aviazione civile commerciale, dopo 11 anni. Una novità su cui la Puglia punta per incrementare il già consistente traffico aereo su Bari e Brindisi. Una svolta in cui la Capitanata scommette e confida per rilanciarsi, procedere più spedita lungo la strada dello sviluppo economico, sociale e culturale, costruire una nuova rete di relazioni e scambi che da un aeroporto può generarsi, con riflessi in tutti i settori produttivi.
A operare i collegamenti dallo scalo foggiano sarà la compagnia greca Lumiwings, che assicurerà quattro rotte: Milano, Torino, Verona e Catania.
«I biglietti per Milano sono in vendita da fine luglio, on-line è possibile anche prenotare biglietti per Torino, destinazione il cui primo volo decollerà il 2 dicembre prossimo, alle 12:40 e atterrerà nel capoluogo piemontese alle 14:25 – spiega Chiara Rebughini, direttore commerciale della compagnia nata ad Atene nel 2015 -. Le tratte per Verona e Catania saranno attive da dicembre, al momento non possono essere prenotate ma lo saranno a breve.
Stiamo verificando l’andamento delle prenotazioni, le richieste e segnalazioni che ci arrivano così da poter magari, fra non molto, modificare qualcosa nell’offerta. Al momento, ad esempio, per Milano la frequenza dei voli è di quattro volte a settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Non è previsto il rientro in giornata ma potremmo decidere di introdurlo».
A venti giorni dall’apertura delle vendite, la compagnia greca si dice soddisfatta di come procedono le prenotazioni. «I primi riscontri sono molto positivi. Il dato interessante e inconsueto è quello relativo alle prenotazioni per le vacanze natalizie, per i giorni che precedono Natale e per quelli di gennaio dopo Capodanno: abbiamo già tante richieste per queste date, ed è anomalo perché dall’avvento del Covid, in genere, è raro che ci siano prenotazioni con così largo anticipo», sottolinea il direttore commerciale di Lumiwings.
Torino, Verona e Catania saranno collegate, inizialmente, per due giorni a settimana, con incrementi possibili nei voli se la compagnia riterrà soddisfacente il tasso di riempimento degli aerei. «Offriamo un servizio ali-inclusive ai passeggeri, sono disponibili tre classi tariffarie, è gratuito il bagaglio sia a mano che in stiva, i servizi di bordo sono completamente gratuiti come il trasporto di animali, e il cali center risponde dall’Italia a qualsiasi ora del giorno e della notte, sette giorni su sette», fanno sapere dalla compagnia greca. I prezzi partono da 49 euro. La flotta di Lumiwings è composta da due aerei Boeing, imo da 139 posti e l’altro da 149 posti. Quello più piccolo opererà di base, stabilmente, dall’aeroporto di Foggia.
«Non siamo una compagnia low cost – precisa il direttore commerciale Rebughini -. Puntiamo sulla qualità del servizio e sull’attenzione al passeggero. Siamo una compagnia nata in Grecia ma che ha sempre operato in Italia, in precedenza per conto di Air Italy ed Ernest. In passato abbiamo operato anche dall’aeroporto di Forlì. Ora siamo concentrati su Foggia, scalo in cui crediamo molto.
Nei mesi scorsi, dopo un’attenta indagine di mercato, abbiamo presentato la nostra manifestazione di interesse dato che avevamo un aereo adatto ad un aeroporto di categoria 6, e siamo stati scelti dalla Regione Puglia.
È un aeroporto che riapre dopo 11 anni, ma ha grosse potenzialità perché nel frattempo è cambiato il turismo, l’industria, lo scenario commerciale, ci si muove di più per studio e lavoro. Ad esempio, il volo per Torino è pensato anche per i lavoratori Iveco del Molise. Ci crediamo molto ma sappiamo anche che c’è tanto da fare, in sinergia con le istituzioni del territorio, le associazioni, le aziende di promozione turistica».
gazzettamezzogiorno