Menu Chiudi

A CARPINO OGGI IL LIBRO “TRACCE DEL NOSTRO CAMMINO. LE DONNE DEL GARGANO SI RACCONTANO” PROSEGUE IL SUO TOUR IN VARI PAESI DEL PROMONTORIO. 

Nella nona tappa, patrocinata dal Comune di Carpino e dall’ Assessorato alla cultura, lunedì 22 agosto alle ore 21.00 sarà presentato in Piazza del Popolo.

Il volume, scritto da 50 donne rappresentative di ogni fascia d’età e di tutti i comuni del Gargano, e curato da Leonarda Crisetti Grimaldi, ci consente di fare il punto sulla condizione femminile di ieri e di oggi.

Propone temi legati alla condizione della donna riguardo alla sua salute psicofisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere nel contesto economico e culturale.

Narratrici, poetesse e artiste di ogni fascia di età, regalandoci una cospicua messe di racconti di donne sulle donne, rappresentano squarci emergenti dalla loro vita reale, miscidati ad antichi rituali radicati nell’immaginario collettivo del territorio. 

Nella scaletta dell’evento, dopo i saluti di Rocco Di Brina, sindaco di Carpino; di Caterina Foresta, assessora alla cultura e di Claudio Costanzucci dirigente scolastico dell”IC Castelli”, sono previsti numerosi interventi.

Leonarda Crisetti Grimaldi illustrerà la mission dell’Associazione “Donne del Gargano in cammino” di cui è presidente e il focus del libro.

Interverranno alcune coautrici: Angela Campanile, Anna Piano, Milena Stefania, Antonella Trombetta.

Seguirà la testimonianza della tessitrice carpinese per eccellenza: Giannina Di Brina.

A moderare l’ incontro ci sarà Michele Simone, storico presidente della Pro loco di Carpino.

Intrattenimento musicale a cura di Dada Lupe, cantastorie sfolk.