È arrivato «Buffalo» all’aeroporto Gino Lisa, il nuovo mezzo antincendio già pronto per i nuovi voli di linea. A poco più di un mese dal primo decollo (Foggia-Milano Malpensa, venerdì 30 settembre ore 18.25), si muove la macchina organizzativa per dotare lo scalo dei mezzi necessari per essere pronto a ricevere l’aereo della compagnia Lumiwings che opererà dal Gino Lisa con un Boeing 737 da 139 passeggeri. Operazioni in corso, anche se lo scalo di viale degli Aviatori non offre al momento uno spaccato di grande operatività, a parte i voli di aviazione generale di cui riferiamo in pagina. «Qualcosa si muoverà non prima della metà di settembre», rispondono fiduciosi gli addetti di Aeroporti di Puglia che si occupano di prestare assistenza agli equipaggi dei voli turistici in arrivo che è comunque già qualcosa dopo anni di abbandono e di rassegnazione in quegli spazi. Si muove qualcosa anche nell’aerostazione: è stata rimossa la barriera che delimitava lo spazio in cui ai tempi dei voli della Darwin Airiine c’era il bar dell’aeroporto. Dopo qualche invito andato a vuoto, Aeroporti di Puglia avrebbe infatti trovato la ditta cui affidare il servizio, i lavori perciò possono cominciare.
E veniamo ai voli, il vero piatto succulento di questa prima tornata. Numeri importanti quelli finora registrati dalla compagnia greca che può annoverare il «tutto esaurito» sul volo dell’andata e su diverse altre tratte in partenza da Malpensa e per il ritorno. I foggiani, ma anche tantissimi cittadini residenti in altre province (Molise soprattutto), non hanno perso tempo a prenotare i biglietti approfittando anche dei costi abbordabili nelle varie classi “air class” (solo bagaglio a mano cambio prenotazione con penale), “shine class” (bagaglio a mano più bagaglio in stiva, rimborso biglietto con penale e neonati fino a 2 anni gratis) e “chance class” (bagaglio a mano più altri due in stiva, rimborso biglietto con penale e neonati gratis).
Positivi i riscontri, confermano dalla compagnia: «Fino a dicembre abbiamo il 50% di riempimento dell’aereo», risponde Chiara Rebughini, direttore commerciale di Lumiwings. «Stiamo vendendo i biglietti anche per febbraio e marzo ’23. Siamo molto soddisfatti, per il momento ci limitiamo a registrare il flusso di richieste in arrivo ma non è escluso che grazie a questa risposta si possa accelerare qualche altra pianificazione che avevamo in mente di varare più in là». Lumiwings alla luce della già considerevole affluenza sui quattro voli da Foggia per Malpensa (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica) e dei ritorni dall’hub milanese nelle stesse giornate valuterà di aumentare il numero di frequenze da Milano ma anche da Torino, collegamento quest’ultimo che partirà il 2 dicembre (al momento con voli il venerdì e il lunedì). «Tutto dipenderà dalle richieste – dice Rebughini – ma se i numeri dovessero continuare a confortarci in tal senso si potrebbero fin da ora varare nuove soluzioni». Tra le ipotesi, richieste molto caldeggiata dai passeggeri «business», la possibilità di salire sul volo per Milano al mattino per ritornarvi la sera, in giornata, possibilità attualmente preclusa (il ritorno è posticipato di due giorni nell’attuale pianificazione, a meno che non si voglia salire sul volo del ritorno che parte esattamente un’ora dopo dall’arrivo).
«Il volo andata/ritorno in giornata non sarà immediato – chiarisce la responsabile commerciale – ma ci stiamo pensando».
La pianificazione “winter” (inverno) resterà in piedi fino a marzo, poi scatterà il piano estivo che si preannuncia già molto interessante alla luce delle premesse fin qui già ottenute.
gazzettamezzogiorno