Menu Chiudi

TURISMO – IL COMUNE DI PESCHICI PARTECIPERA’ AL “SALONE INTERNAZIONALE SVIZZERO DELLE VACANZE” DI LUGANO

Il “Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” di Lugano è una tra le più impostanti manifestazioni turistiche a livello mondiale. Da un recente sondaggio promosso ai visitatori del salone  il territorio del Comune di Peschici è tra le località a cui i turisti svizzeri guardano con grande interesse.

Il Comune di Peschici è stato selezionato da parte del Comitato Organizzativo del “ Salone” che utilizza importanti strumenti di marketing turistico, tra cui massivi sondaggi durante e dopo la manifestazione, indagini di mercato, sofisticati software che analizzano la reputazione online e si avvale inoltre di preziose collaborazioni con prestigiose istituzioni internazionali. Il Comitato Organizzativo riserva a tali destinazioni turistiche delle particolari agevolazioni economiche in quanto identificate come mete future del turismo svizzero attraverso uno sconto sul listino ufficiale per la partecipazione.

Il territorio di Lugano, ove ha sede il “Salone” è un bacino d’utenza molto interessante, in quanto solo il Canton Ticino conta abitanti con un salario lordo mensile tra i più alti d’Europa(5.121 franchi/euro) e con un’elevata propensione al viaggio (più di 2,3 viaggi in media pro capite all’anno). Inoltre oltre il 57,6% dei Ticinesi sceglie l’Italia per le vacanze.

Pertanto con delibera di Giunta comunale è stata decisa la partecipazione all’edizione 2022 del “Salone” di Lugano, in programma dal 29 ottobre al 1° novembre, stanziando la somma di € 9.400,00 (più IVA al 7,7%). Tale spesa sarà però coperta con le entrate provenienti dalle aziende locali che utilizzeranno lo stand allestito dal Comune all’interno del complesso fieristico di Lugano.