Menu Chiudi

VIESTE – PORTO TURISTICO, PER LA RIQUALIFICAZIONE AFFIDATO L’INCARICO PER LA REDAZIONE DI UN MASTERPLAN

Per il porto turistico di Vieste, l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare un percorso di riqualificazione. Per questo il dirigente settore tecnico, ing. Vincenzo Ragno, ha avviato un indagine esplorativa per individuare l’operatore ecomomico per la redazione di un tale progetto di riqualificazione.  Appurata la congruità del prezzo praticato, l’incarico di redazione del “masterplan” per l’intervento di “Riqualificazione del Porto Turistico di Vieste” è stato affidato all’Alter Studio architetti associati di Milano. Per tale incarico è stata impegnata la spesa di 64.455,04 euro, comprensivi di IVA e di oneri previdenziali.

L’incarico pevede la stesura di una relazione generale illustrativa e tecnico-descrittiva di masterplan”. La relazione comprende i temi del “concept progettuale”, filosofia d’intervento, analisi e lettura del contesto, guidelines geometriche, sintesi dei vincoli, descrizione del progetto, il sistema dei parcheggi, dei percorsi, del verde, il sistema dei servizi e degli spazi commerciali, il sistema turistico-ricettivo. Oltre ai diagrammi esplicativi, saranno presenti: planivolumetria di progetto, sezioni e profili, nonché rappresentazioni tridimensionali renderizzate sia generali sia particolari, per permettere una completa visualizzazione della configurazione spaziale proposta.

Sono previste la definizione del computo metrico estimativo parametrico di massima e la stesura di una planimetria generale scala (1=1000) e sezioni tipo scala (1=500, elaborata sulla base del rilievo) con indicazione ingombri edili e dislivelli, altezze massime, destinazioni funzionali omogenee (zoning), elementi del paesaggio, quote altimetriche. Così come la documentazione tecnica relativa al rilievo dello stato di fatto.