Menu Chiudi

VIESTE – MICHELE ABATANTUONO QUESTA VOLTA HA TIRATO SU UN MOTORINO. “MA PERCHÉ NON CI DOTIAMO ALMENI DI UN SEABIN?”

Buone notizie per gli amanti del mare: direttamente dalle Coste Viestane, ci pensa MICHELE ABATANTUONO, oramai affettuosamente chiamato “LO SPAZZINO DEL MARE DI VIESTE”.

Da anni si prodiga, gratuitamente, a cercare di tener pulito il nostro mare. L’ultima sua preda , l’altro giorno, a Baia di S. Felice.

Lui che di mestiere fa il pescatore subacqueo, se ne venuto a galla con un MOTORINO. “Michele , ama ripetere “,da anni, i numeri in fondo al nostro mare sono sconcertanti: sono depositati migliaia di microplastiche. Ho letto che dall’Australia è arrivato Seabin, Una trovata tanto semplice quanto efficace. Si tratta di un bidone galleggiante autosufficiente ed ecosostenibile, capace di risucchiare e raccogliere al proprio interno microplastiche, residui di carburante, oli e detergenti scaricati dalle fogne purificandoli, senza il rischio di imprigionare pesci. Una volta riempito fino alla sua capienza massima va svuotato a mano, proprio come le normali pattumiere di casa. Visto che non siamo stati capaci di dotarci di una serie SPAZZATRICE DEL MARE, viriamo su questo SEABIN, altrimenti teniamoci la nostra “monnezza”.Il guaio è che dopo tanta fatica a tirar su il motorino non ci ho guadagnato neanche un goccio di benzina, il suo serbatoio era vuoto!”.