Menu Chiudi

TORNA L’ORA SOLARE: LANCETTE INDIETRO TRA SABATO E DOMENICA. DORMIREMO UN’ORA IN PIÙ, MA SARÀ BUIO CON SESSANTA MINUTI DI ANTICIPO

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si conclude il periodo di ora legale: alle 3 del mattino, dopo sette mesi, dovremo portare indietro le lancette dell’orologio e posizionale sulle ore 2.

Avremo un’ora di sonno in più, ma perderemo sessanta minuti di luce naturale nel pomeriggio. Al dibattito, sempre vivo a livello europeo, sull’opportunità di questo passaggio orario, si aggiunge quest’anno anche il tema del risparmio energetico, di scottante attualità dato il costo delle bollette di luce e gas. L’ora legale tornerà domenica 26 marzo 2023.

Tra i consigli per abituarsi al meglio all’orario invernale, valgono sempre i consueti suggerimenti:
● Regolare gli orari dei pasti e del riposo, evitando di andare a dormire troppo presto ed evitando i sonnellini pomeridiani.
● Limitare per qualche giorno il consumo di bevande stimolanti, come caffè e tè, che possono disturbare il sonno. 
Evitare l’esercizio fisico e gli allenamenti intensi nell’ultima parte della giornata, specie dopo le 19.00, prediligendo se possibile gli orari mattutini. 
● La sera scegliere alimenti leggeri per cena, che possano conciliare il sonno. 
Evitare nelle ore serali l’esposizione a dispositivi elettronici come smartphone, computer e televisione, che possono creare difficoltà nel prendere sonno. 
Preferire rimedi naturali, come la camomilla, la valeriana o la passiflora, ai farmaci.  
Esporsi il più possibile durante il giorno alla luce naturale, con passeggiate e attività all’aria aperta, finché il meteo lo permette.