I privati cittadini sono a Vieste direttamente impegnati nella valorizzazione dei luoghi simbolo della capitale pugliese delle vacanze.
Avviene anche per la famosa Chianca Amara, che ricorda in modo imperituro i tantissimi viestani che vi furono decapitati dai turchi nel 1554. Si tratta di uno dei beni culturali più visitati della città, che campeggia nel meraviglioso centro storico.
Lo scorso 24 ottobre il Comune ha liquidato la somma di 5.260,64 euro all’Associazione Commercianti Centro Storico di Vieste, presieduta da Michele Lanave,quale contributo concesso per la realizzazione di apposita segnaletica distintiva, posizionata nei pressi del sito storico, su cui sono state riportate tutte le informazioni necessarie, al fine di tutelare e valorizzare il sito Chianca Amara.
A settembre 2021 era stata impegnata la somma di 5.500 euro come contributo economico all’associazione.
Poi, lo scorso 7 ottobre, l’architetto Pasquale Del Giudice,in qualità di progettista e direttore dei lavori, ha comunicato che i lavori di sistemazione dell’area di pertinenza del monumento storico sono terminati il 13 maggio e li ha rendicontati per l’importo complessivo di 5.260,64 euro.