Menu Chiudi

 I RAGAZZI DELLA GARGANO SAILING A SCUOLA DI FOIL CON LUNA ROSSA

Si chiamano Rocco Guerra, Angela Di Sabato, Francesco Verna e Igor Flagella i quattro ragazzi della Scuola di Vela: Gargano Sailing Team che hanno partecipato alla tappa di Taranto della Next Generation Foil Academy FIV Powered by Luna Rossa.Una straordinaria sinergia tra Luna Rossa Prada Pirelli e la Next Generation Foil Academy FIV che genera una prestigiosa collaborazione per lo sviluppo di un programma formativo rivolto ai giovani velisti che ambisconoalla partecipazione di eventi sportivi importanti quali: “Olimpiadi” e “Coppa America”.

Un percorso di crescita per prepararsi ad affrontare le più impegnative sfide sportive della vela. Gli atleti della Foil Academy rappresenteranno il bacino di potenziali talenti per la selezione preliminare del team giovanile e femminile di Coppa America.I ragazzi della Gargano Sailing, da anni seguiti e formati dal loro istruttore Michelangelo Del Bravo, direttore sportivo della scuola di vela garganica, hanno avuto la possibilità di testare queste nuove imbarcazione partecipando dal 18 al 20 novembre a Taranto, ad uno stage che lascerà in loro il segno. Ma cosa sono i foil e cosa cambia rispetto alle imbarcazioni tradizionali?Sono appendici in grado di produrre una spinta verticale che fa sollevare lo scafo dall’acqua riducendo drasticamente la superficie di contatto, aumentandone notevolmente la velocità. La maggior spettacolarità e dinamicità delle classi dotate di foil ha attratto sempre un maggior numero di atleti e la crescita di questo movimento – in rapida ascesa – verrà sancita con il medagliere di Parigi 2024.Max Sirena – Skipper e Team Director Luna Rossa Prada Pirelli: “Il team è molto felice di collaborare con la Federazione Italiana Vela per la realizzazione della Next Generation Foil Academy. Questa serie d’incontri e allenamenti saranno fondamentali per lo sviluppo dei giovani velisti italiani che hanno a che fare sempre di più con le discipline foiling e per avvicinare la vela ad un numero sempre maggiore di persone che ricercano nuove emozioni. Il progetto vede coinvolto il Team Luna Rossa Prada Pirelli a 360 gradi, partendo dal Design Team che supporterà a livello tecnico e tecnologico la Squadra Olimpica. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di dare vita ad un movimento che sia formativo per nuove generazioni di talenti e di velisti italiani”. Secondo l’ex olimpionica Alessandra Sensini – Direttore Tecnico Giovanile FIV e coordinatrice del progetto: “La vela è entrata in una nuova era con il Foil, basti pensare che a Parigi 2024 cinque classi su dieci saranno “volanti” e quindi la Foil Academy è stata un po’ la risposta della Federazione per la Next Generation: un contenitore aperto a tutto ciò che il mondo della vela sta sviluppando per portare sempre più giovani sul Foil.

La Next Generation Foil Academy viaggia all’interno di un container spostandosi su tutto il territorio; abbiamo già toccato sei Zone e nei prossimi mesi raggiungeremo le altre, coinvolgendo tutti i tecnici zonali per diffondere il programma.Il bocca al lupo al Team della Gargano Sailing, che in linea con la FIV opera per formarela nuova generazioni dei velisti che solcheranno i nostri mari. La Gargano Sailing opera su Manfredonia in collaborazione con il Centro Velico Gargano e nel periodo estivo anche su Mattinata e Vieste.