Decolla oggi poco dopo di mezzogiorno anche il Foggia-Torino, secondo collegamento della Lumiwings dall’aeroporto Gino Lisa. O dovrebbe, almeno: lo sciopero dei trasporti, proclamato dai sindacati a livello nazionale, potrebbe condizionare il debutto del secondo volo di linea dei foggiani. Positivi al momento i numeri alla partenza: sul Boeing 737 diretto all’aeroporto di Torino Caselle (decollo previsto alle ore 12.40) sono prenotati «una trentina di passeggeri», informa la compagnia che accredita lo stesso numero di viaggiatori anche sul volo del ritorno (ore 15.35). Nei giorni scorsi – informano dal quartier generale della Lumiwings – ima decina di prenotazioni sono state dirottate sul Foggia-Milano Malpensa, poiché la destinazione lombarda si raggiunge in fascia protetta che per legge è stabilita dalle ore 7-10 al mattino e dalle 18 alle 21 nelle ore serali. Già a ottobre il Malpensa-Foggia riuscì a decollare in fascia protetta anche se il volo toccò la pista del Gino Lisa con un’ora e mezza di ritardo rispetto all’orario previsto a causa del con- gestionamento in partenza dallo scalo lombardo.
Ma quello di ieri è un giorno importante anche per il Foggia-Malpensa: il sesto collegamento settimanale con l’aeroporto lombardo è decollato dal “Lisa” alle ore 18, dunque da questa settimana fino a marzo Foggia sarà collegata con il grande aeroporto milanese anche il giovedì. Sarebbe in realtà questo il quinto collegamento settimanale, dal momento che finora i voli di linea sono programmati il lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Ma ricordiamo che martedì 6 dicembre decollerà il quinto (o sesto, che dir si voglia) volo di linea con Malpensa. Dunque, riepilogando: a dicembre Foggia avrà quasi un volo giornaliero con Milano. Resta scoperto solo il sabato, giorno che nella programmazione della Lumiwings verrà coperto al momento soltanto il 24 dicembre con volo in partenza alle ore 8 dal Gino Lisa e rientro in serata: per quanti volessero fare shopping natalizio nella capitale meneghina le prenotazioni sono già aperte da settimane.
Quanto alla capacità di riempimento del volo, anche nel mese di novembre i numeri dovrebbero attestarsi intorno alle medie già emerse a ottobre, ovvero il 50% di posti riempiti su ogni volo. I dati ufficiali verranno pubblicati tra qualche giorno da Aeroporti di Puglia, la compagnia in ogni caso informa che rispetto all’affluenza relativa al primo mese di col- legamenti dall’aeroporto foggiano non c’è stata alcuna flessione sul numero di passeggeri.