Un documentario della BBC racconterà la metamorfosi della Puglia da sonnacchiosa meta per famiglie a capitale italiana del turismo Lgbtqia+, il complicatissimo acronimo che indica chiunque non si definisca eterosessuale quindi lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, queer, intersessuali, asessuali e altri.
Ad avere l’onere e l’onore di accompagnare la Tv di Stato di Sua Maestà è stato lo scozzese Scott Maxwell, fondatore di «The Big Gay Podcast from Puglia», blog di viaggi «inclusivi» di grandissimo successo (gaypugliapodcast.com), e oramai pugliese di adozione.
Spiega Scott: «Abbiamo appena terminato le riprese dell’episodio pugliese di una serie tv di diario di viaggio in 15 puntate che verrà trasmessa sulla BBC (nel Regno Unito) nella primavera del 2023. La serie è presentata da Clive Myrie,uno dei principali conduttori di notizie e presentatore del quiz show Mastermind, che copre in lungo e in largo l’Italia».
«Ci è stato chiesto di essere la sua guida in Puglia – spiega Scott – con particolare attenzione alla reputazione della Puglia come la principale destinazione estiva gay in Italia per i viaggiatori Lgbtqia.