Menu Chiudi

MONTE S. ANGELO/ SMOTTAMENTO DELLA FALESIA, DIVIETO DI ACCESSO A CHIANCAMASITTO IN CORRISPONDENZA EX CASERMA

Divieto di accesso nella spiaggia di Chiancamasitto, a Macchia (frazione costiera di Monte Sant’Angelo) per lo smottamento della falesia.

“Dal parcheggio Chiancamasitto parte un sentiero pedonale verso est che conduce presso delle spiaggette e scogliere libere, la cui falesia è stata oggetto di risanamento in passato. In corrispondenza dell’im-mobile ex Caserma Guardia di Finanza, sono venute meno le condizioni di stabilità del sentiero a causa dello smottamento del muretto a secco poggiante sul costone, per un tratto di circa 20 metri, mettendo a rischio 1’incolumità pubblica e privata dei cittadini che frequentano i luoghi”, si legge nell’ordinanza del dirigente comunale Giampiero Bisceglia. “Il tratto di sentiero in questione è delimitato, lungo il lato mare, da un muretto in tufi di circa

50 cm di altezza, che è rimasto in parte sospeso a causa dello smottamento del muretto a secco sottostante. Tale sentiero viene utilizzato da pedoni, ciclisti, biker, motociclisti, etc., per recarsi presso le spiaggette e le scogliere libere”. Per tali ragioni è stata ordinata “per ragioni di salvaguardia della pubblica e privata incolumità, l’interdizione del tratto di sentiero in corrispondenza dell’im-mobile ex Caserma Guardia di Finanza, inclusa la scalinata che porta alla caletta sottostante, a pedoni, a ciclisti, a biker, etc, per circa 20 metri”.