Nel caso del Consorzio di bonifica del Gargano, ora guidato dai car- pinesi Michele Palmieri (presidente) e Michele Tabacco (suo vice), si attendeva l’esito della procedura da 1.854.434,78 euro relativa alla manutenzione del torrente Correntino nel territorio dei comuni di Carpino e Ischitella. Una procedura negoziata con almeno 10 inviti e criterio dell’offerta economica più vantaggiosa.
Come RUP il funzionario Luciano Ciciretti, a capo del Settore tecnico-agrario. Gli inviti sono stati rivolti a Cogemar srl di Cagnano Varano, Colgema group srl (Avellino), Doronzo infrastrutture srl di Barletta, Fratelli di Carlo srl di Lucerà, Favellato Claudio spa (Isernia), Krea costruzioni srl di Perugia, Italcantieri srl (Napoli), Italia Opere spa (Roma), Consorzio Stabile Sinergica (Roma), Conscoop di Forlì, Nikante costruzioni srl di
Campobasso.
A rispondere sono state però solo in 4: Nikante, Favellato, Cogemar e Doronzo.
In commissione tre ingegneri: il presidente Giuseppe Antonio Zefferino, Michele De Marco e Pietro Zaccaro.
Ad avere la meglio è stato Claudio Favellato, all’esito della seduta del 6 dicembre scorso svoltasi davanti alla notaia foggiana Antonella Di Ruberto, a Palmieri, al RUP, alla capo-settore Appalti del Consorzio Martina Rubino e al funzionario Serafino Coretti.
Era presente anche Michele Marucchelli, legale rappresentante di Cogemar, che stando ad alcuni rumors era favorita.
E invece Favellato è arrivato primo con 89,16 punti grazie al ribasso economico del 24,17%, per un importo totale di aggiudicazione pari a 1.410.359,38 euro.
L’offerta è stata valutata anomala, dunque l’aggiudicazione avverrà previa verifica della congruità dell’offerta. Favellato ha ottenuto 72,07 punti per l’offerta tecnica e 17,09% dell’offerta economica, mentre Cogemar è arrivata seconda con 87,30 punti totali (80 per l’offerta tecnica e 7,30 punti per quella economica, con ribasso del 10,331 %). Terza Doronzo Infrastrutture con 65,23 punti (45,23 per l’offerta tecnica e 20 per i’economica, con ribasso del 28,287%); quarta Nikante con 64,16 punti (53 per l’offerta tecnica e 11,16% per l’economica, con ribasso del 15,78%).