L’appuntamento è a partire dalle ore 10.00 presso la biblioteca comunale.
Dopo i saluti del sindaco Pierpaolo d’Arienzo, ci sarà l’introduzione a cura di Michele Eugenio Di Carlo.
La prima sessione vedrà gli interventi del botanico vichese Nello Biscotti (Imparare dall’ambiente: dal Gargano alle Puglie tra botanica e etnobotanica), di Luciano Afferrante (La ricerca multidisciplinare come esigenza per lo sviluppo della scienza futura. Un esempio dalla mia esperienza di ricerca sulla biomeccanica del
le protesi aortiche), del docente universitario Pasquale Marzialiano (Alla scoperta della selvicoltura attraverso le mie ricerche), di Michele Innangi (Specie aliene invasive ed ecosistemi costieri: applicazioni di telerilevamento) e dello storico montanaro Giuseppe Piemontese (Un testimone di civiltà e cultura. I significati di un sito Unesco).
La seconda sessione inizierà alle ore 15.00. Interverranno l’editore sipontino Andrea Pacilli (Una casa editrice del Mezzogiorno, fra il locale e il nazionale), l’archeologa Grazia Savino (Archeologia: non solo scavo! Essere un’archeologa nella società contemporanea), Michele Morsilli (La geodiversità del Gargano: un patrimonio unico da conoscere e valorizzare),Pasquale Favia (Paesaggi fossilizzati, paesaggi partecipati: il patrimonio archeologico fra memoria e attualità, fra ricerca e riconoscimento sociale) e Orazio La Marca (Il ruolo del bosco e i cambiamenti climatici). L’evento è organizzato col patrocinio del Comune di Monte S. Angelo. Sarà possibile seguirlo anche a distanza grazie alla diretta live sulla pagina Facebook Carta Calenella. Media partner Amara terra mia.