L’Ente parco nazionale del Gargano è tra i partner dello Short Master “Biodiversità, zootecnia e qualità dei prodotti di origine animale”organizzato dal DAFNE dell’Università degli Studi di Foggia.
Il patrocinio si inserisce nelle azioni messe in campo dall’Ente per favorire la cooperazione interistituzionale finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi altamente specializzati per la creazione di nuove figure professionali nell’ambito della conservazione, della valorizzazione e della biodiversità zootecnica con particolare attenzione alle razze autoctone.
Le attività previste hanno lo scopo di formare e aggiornare laureati provenienti da diversi corsi di studio attraverso un percorso didattico realizzato con l’ausilio di docenti universitari, tecnici ed esperti.
Lo Short Master è articolato in sei moduli: Conservazione delle risorse genetiche animali, Gestione della biodiversità, Sanità animale e risvolti in sanità pubblica, Valorizzazione della biodiversità zootecnica: qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale, Qualità e biodiversità: strategie e marketing, Attività in campo e visite tecniche.
Il percorso ha durata di 4 mesi, per un totale complessivo di 500 ore, corrispondenti a 20 crediti formativi.