Il presidente della Provincia, Nicola Gatta, ha sottoscritto, insieme al presidente del Tribunale di Foggia, Sebastiano Luigi Gentile, la convenzione della durata quinquennale attraverso cui impiegare a titolo gratuito nell’Ente di Palazzo Dogana persone condannate alla pena del lavoro di pubblica utilità o imputati con sospensione del procedimento penale con “messa alla prova”.
Coloro i quali presteranno servizio presso la Provincia in attività non retribuita di uscierato e di supporto amministrativo, dalle 9.00 alle 14.00 dal lunedì al venerdì, sono stati individuati in un numero massimo di 15 soggetti. Saranno a carico dell’Amministrazione provinciale le spese per l’assicurazione contro infortuni e malattie nonché per la responsabilità civile verso terzi.
«Si tratta di un atto importante, che applica concretamente il principio di reinserimento sociale per coloro i quali hanno avuto problemi con la giustizia e per costruire una società improntata ai valori della responsabilità e della legalità – commenta il presidente della Provincia –. Grazie al presidente del Tribunale e all’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna per questa collaborazione, che permetterà agli interessati di offrire gratuitamente il loro contributo alla collettività e alla Provincia di poter beneficiare della loro attività per migliorare i servizi offerti ai cittadini».