Menu Chiudi

CALDO ANOMALO IN PUGLIA, A NATALE RIAPRONO 100 LIDI BALNEARI. L’ANTICICLONE ANDRÀ OLTRE CAPODANNO

Sole e temperature miti. Sarà un Natale all’insegna di un caldo anomalo per la stagione, anzi da record per il periodo in Salento e più in generale in tutta la Puglia. L’inverno stenta a decollare e per questi giorni di festa si prevedono giornate all’insegna di un clima primaverile nonostante subito dopo Natale siano attese nuvole e un po’ di pioggia. Ma nulla di preoccupante o di scoraggiante per chi vorrà raggiungere le spiagge con qualche audace che non rinuncerà ad un tuffo in mare.

C’è già chi lo ha già fatto, peraltro. È un gruppo di amici over 60 residenti nel Basso Salento che, come ogni 21 dicembre, si dà appuntamento nella marina di Novaglie per salutare il solstizio di inverno con un bagno in uno degli scorci più belli di tutto il Salento. E non si faranno trovare impreparati neppure gli imprenditori del settore.

Ci saranno circa cento lidi che apriranno “ma quelli che attrezzeranno le spiagge per i clienti saranno una quindicina e sono per lo più nel Salento – ha spiegato Antonio Capacchione, presidente nazionale del sindacato dei balneari Sib- Fipe-Confcommercio. “Non si tratta di numeri rilevanti – aggiunge – ma il bel tempo potrà indurre altri a fare lo stesso”.