Due milioni di euro per far rivivere il Rione Junno, a Mattinata. La Giunta comunale, infatti, ha approvato con apposita delibera il progetto esecutivo per la rigenerazione urbana del quartiere storico Junno.
Lo annuncia il sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia: “Si tratta di un intervento del valore di €2.000.000 per la riqualificazione sociale e culturale di un’area strategica per lo sviluppo turistico e paesaggistico della nostra Comunità che sta per essere posto a gara pubblica per l’individuazione dell’impresa che si occuperà della realizzazione dei lavori che inizieranno a stretto giro’’, spiega.
Il progetto (relativo ad uno studio di fattibilità tecnico-economica candidato nel 2015 con successivo scorrimento della graduatoria) intende creare le condizioni per far uscire l’area dalla condizione di marginalità urbana che la caratterizza attualmente, attraverso la costruzione di un nuovo paesaggio urbano, mediante la valorizzazione e l’implemen- tazione di rampe, gradonate e scale, slarghi e piazze tutte rivestite in pietra e compieta- mente pedonalizzate.
Tale intervento ambisce, inoltre, a divenire il modello di riferimento per tutte le future azioni di rigenerazione del centro storico, tracciando nuove regole sull’uso dello spazio pubblico, sui materiali, sino ad indicare un’idea condivisa di estetica di arredo urbano per Mattinata. In questo senso il progetto prevede l’uso esclusivo di materiali autoctoni qual la pietra nelle sue diverse forme: le “basole’’ per le piazze e gli slarghi e i tipici ciottoli bianchi garganici per la realizzazione delle rampe gradonate.