Il centrodestra si spacca intorno al sostegno all’uscente Nicola Gatta, il centrosinistra allargato ai Cinquestelle trova invece sintesi intorno al sindaco di Vieste, Nobiletti, mettendo da parte altri aspiranti come il sindaco do Lucerà, Pitta e quello di Monte Sant’Angelo, D’Arienzo. A pochi giorni dall’ufiicializzazione delle candidature per la presidenza della Provincia di Foggia, la macchina dei partiti accelera come non mai ma registra anche importanti defezioni, come quella della Lega che aveva proposto il sindaco di Manfredonia, Rotice. Un nome evidentemente non condiviso da Forza Italia, Udc e Fratelli d’Italia che hanno ritenuto sostenere Gatta per la conferma a Palazzo Dogana,
«Le elezioni provinciali del prossimo 29 gennaio sono un appuntamento fondamentale per il futuro della Capitanata. È necessario dare alla Provincia una guida sicura che sappia parlare alla vasta comunità di amministratori, impegnati ogni giorno nel difficilissimo compito di rispondere ai bisogni e alle istanze della propria comunità. Una responsabilità che la classe dirigente del centrodestra avverte in modo particolare», si legge nel documento congiunto di Fdi, Forza Italia e Udc che aggiunge: «La valutazione non può che partire dall’analisi del bilancio amministrativo dei quattro anni di presidenza di Nicola Gatta. Molto di buono è stato fatto: da un rinnovato attivismo sul fronte infrastrutturale, soprattutto rispetto alla manutenzione stradale e all’edilizia scolastica, alla rete di relazioni che hanno permesso di mettere in campo progettualità strategiche in grado di guardare lontano. Un bilancio positivo, che ha restituito vitalità alla Provincia e ne ha fatto un serio interlocutore per gli amministratori locali e per tutti i livelli istituzionali con cui ha saputo dialogare. Un patrimonio di risultati, esperienze e relazioni che ci induce a ritenere opportuna una scelta di continuità. Avendo ben chiare le sfide che ci attendono, a cominciare da quelle collegate agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Crediamo necessario, quindi, che il presidente Gatta continui il lavoro svolto fino ad oggi e auspichiamo che questa esigenza trovi la più ampia convergenza.» Di tutt’altro tenore la posizione della Lega con il segretario provinciale Daniele Cusmai: «Il tavolo del centrodestra, nostro malgrado, non ha restituito una unità di intenti su un nome condiviso da proporre alla Presidenza di Palazzo Dogana. La Lega, con spirito di generosità e respiro identità- rio, aveva avanzato nelle scorse ore la candidatura di Gianni Rotice, sindaco dal profilo politico inconfondibile e pienamente aderente al perimetro di centrodestra a più riprese invocato dal nostro partito per costruire un progetto chiaro e perfettamente aderente alla compagine che anche a livello nazionale governa il Paese. È per questo motivo che, nel ringraziare il sindaco di Manfredonia per la generosa disponibilità offerta alla coalizione, ci rammarichiamo per la non raggiunta convergenza su una proposta che avrebbe potuto, a nostro parere, rappresentare la giusta sintesi per giocare la sfida di governo della Provincia di Foggia. Rotice rappresentava, a nostro modo di vedere, un giusto punto di mediazione ma non certamente Punico. Diversi altri sono i profili che possono incarnare questa sfida, a partire dal sindaco di Lesina, Primiano Di Mauro. La Lega continuerà a lavorare fino alla fine per l’imita della coalizione e la chiarezza della proposta politica.»
Meno problemi nel centrosinistra allargato ai Cinquestelle riunito dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, riunito alla presenza del segretario provinciale del PD di Foggia Lia Azzarone accompagnata dal sindaco di Monte S. Angelo, Pierpaolo D’Arienzo, del coordinatore delle liste civiche che si riconoscono nel Presidente della Regione Michele Emiliano, Rosario Cusmai accompagnato dal sindaco di Stomarella Massimo Colia, del coordinatore regionale del M5S on. Leonardo Donno accompagnato dall’On. Mario Furore deputato europeo alla presenza del Presidente, del Vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.
«Il tavolo dopo approfondita discussione ha individuato il proprio candidato alla Presidenza della Provincia nel sindaco civico di Vieste Giuseppe Nobilettial quale va il ringraziamento di tutti per avere accettato la candidatura. Il Presidente della Regione Michele Emiliano ringrazia tutte le forze politiche presenti per la dimostrazione di unità cosi dimostrata nonostante la pluralità di candidature di grande profilo esaminate dal tavolo», si legge in una nota diffusa dallo stesso Governatore della Puglia.
gazzettamezzogiorno