Il Comune di Vieste ha emanato un bando di gara per un concorso di progettazione “a due gradi” per l’affidamento di servizi di architettura ingegneria per la progettazione dell’intervento denominato “Riqualificazione del Lungomare Enrico Mattei e del Lungomare Europa”.
Obiettivo principale del Concorso è riqualificare i Lungomari E. Mattei e Europa attraverso un progetto unitario di raccordo tra tutti gli elementi e le parti di città coinvolte. In questo senso il margine urbano viene proposto quale dispositivo di connessione urbana attrezzato per lo sport, lo svago e per la riscoperta dei caratteri paesaggistici dell’immediato intorno della città.
L’intervento dovrà garantire un forte miglioramento dell’immagine turistica della città. L’idea di fondo è quella di valorizzare i punti simbolici come il centro storico, il monolite Pizzomunno, il porto turistico. La cosiddetta “destagionalizzazione” costituisce un obiettivo fondamentale di cui la riqualificazione dei lungomari rappresenta un importante tassello.
L’intervento dovrà valorizzare il racconto di una storia ricca di aneddoti e di storie di mare, vere e proprie risorse e di motivi attrattivi per lo sviluppo di un turismo balneare ed esperienziale che va dalla spiaggia al mare, dalla pesca alla gastronomia, dagli approdi alle locande.
Il valore totale del concorso: euro 263.546,53 al netto di oneri previdenziali ed IVA. Il costo stimato per realizzazione dell’opera è di € 3.894.574,20. La procedura aperta a due gradi in modalità telematica.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando, i documenti e tutto il materiale inerente il concorso, è possibile consultare il sito https://www.concorsiawn.it/lungomare-mattei-europa/home