Il 10 dicembre scorso, un attentato incendiario aveva distrutto due mezzi in uso al Comando Forestale di Peschici.
“Venerdì scorso è stata consegnata e presa in carico dal Reparto PN Gargano di Monte Sant’Angelo – dice l’onorevole Giandonato La Salandra (Fdl) – una nuova autovettura, essenziale per le operazioni di perlustrazione e controllo del territorio”.
“Grazie alle istituzioni che hanno risolto questo problema pratico, conseguente a quello che è sembrato fin da subito un vile attentato intimidatorio”, fa sapere ancora il deputato foggiano
Precedente visita a Peschici di Fratelli d’Italia.
L’onorevole La Salandra, lo scorso dicembre aveva portato a Peschici il messaggio di vicinanza del Governo, che gli aveva consegnato il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, qualche giorno dopo l’incendio, con il quale aveva sottolineato la necessità di uomini e mezzi per contrastare gli episodi di illegalità.
Il Parco del Gargano può contare, infatti, appena su 39 Carabinieri, divisi in 8 nuclei, governati da regole di accasermamento che spesso mal si coniugano con le diverse esigenze geomorfologiche del Parco stesso.
Ritenute comunque, del tutto insufficienti per un adeguato controllo di quello che è pur sempre il Parco più antropomorfizzato d’Italia.
.