Ennesima discriminazione del tipo “ferroviaria” quella accaduta nel tratto tra Benevento e Foggia sulla linea Roma Termini che conduce alla stazione del capoluogo dauno.
Nella serata di ieri il treno tipo FrecciArgento è partito dalla capitale alle ore 14,10 ed era previsto l’arrivo alle 17,28. In realtà per motivi non precisati dagli addetti ai lavori il mezzo di trasporto ha visto sostarsi ben sette volte durante il tragitto, provocando disagi ai passeggeri a bordo, tutti recantisi a Foggia e giunti finalmente dopo più di 90 minuti di ritardo.
“Non è la prima volta che accadono queste cose – denuncia un passeggero di Foggia che prende più volte la tratta designata per motivi di lavoro -“a malincuore mi trovo a prendere questo treno per non arrivare troppo tardi a casa ma spesso va a finire che faccio tardi lo stesso”.
Un caso vero e proprio che getta ombre sulla condotta della direzione di locomozione della tratta ferroviaria con il chiaro sospetto che il tutto possa non essere frutto di imprevisti o guasti elettrici ai passaggi a livello, bensì per scopi diversi che inevitabilmente vanno a penalizzare i malcapitati clienti.
Una disavventura che si aggiunge alle tante complessità per i residenti della provincia di Foggia in tema di infrastrutture e viabilità, un modello negativo che danneggia l’immagine e i diritti del territorio e i suoi cittadini nell’usufruire un servizio statale e paritario per tutti.
matteo simone