Il Direttore marittimo della Puglia e della Basilicata jonica, contrammiraglio Vincenzo Leone, accompagnato dal Capo del Compartimento marittimo di Manfredonia, capitano di fregata Antonio Cilento, si è recato in visita presso gli uffici del circondario marittimo di Vieste. Prima, il contrammiraglio Leone si è recato in visita presso l’Ufficio circondariale marittimo di Vieste. Ad accoglierlo, il Capo del circondario marittimo e comandante del porto di Vieste, tenente di vascello Dario Incalcaterra. Il contrammiraglio Leone ha quindi incontrato in assemblea una rappresentanza del personale militare in forza al comando di Vieste, esprimendo parole di vivo apprezzamento per la passione, rimpegno e la perseveranza che viene riposta nell’assolvimento degli incarichi istituzionali.
Sempre nel corso del breve intervento, il Direttore marittimo ha rimarcato l’importanza dell’opera svolta dal personale dislocato presso i comandi del Circondario marittimo di Vieste, avuto riguardo al contesto territoriale particolarmente esteso e delicato, qual è la costa del Gargano, garantendo il proprio personale supporto per le problematiche comuni all’interno di tutto il territorio regionale. Dopo il rituale scambio dei Crest e la firma sul Giornale storico dell’Ufficio circondariale marittimo di Vieste, il Direttore marittimo si è recato in Comune, dove ha avuto un breve incontro con il sindaco del centro garganico, nonché neo eletto presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nobiletti.
Nel corso dell’incontro, il Direttore marittimo ha confermato il supporto e la piena disponibilità nella ricerca di soluzioni comuni all’interno di tutto il territorio regionale, aventi ad oggetto, in particolare, la tutela dell’ambiente marino, le attività connesse ai pubblici usi del mare e il corretto uso del demanio marittimo.
Le successive tappe hanno visto l’ammiraglio Leone incontrare il personale della Delegazione di spiaggia di Peschici e dell’Ufficio locale marittimo di Rodi Garganico. Nel corso della visita presso il Comune di Peschici, il Direttore marittimo ha incontrato il primo cittadino Francesco Tavaglione. Le visite istituzionali sono proseguite a Foggia, dove il contrammiraglio Leone e il Comandante Cilento hanno incontrato il Procuratore capo Ludovico Vaccaro. L’incontro è stato prolifico, a fronte di un bilancio delle attività investigative svolte a tutela dell’ambiente e del legittimo uso del demanio marittimo, da parte della Guardia costiera, sotto il coordinamento dell’Autorità giudiziaria e per parlare dei futuri obiettivi comuni da perseguire.