Menu Chiudi

FORESTA UMBRA – CERIMONIA DI AVVICENDAMENTO ALLA 131ª SQUAD.R.R. DI JACOTENENTE

Giovedì 16 marzo, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando della 131ª Squadriglia Radar Remota di Jacotenente, tra il Capitano Elia Paniccia, Comandante uscente, e il Capitano Andrea Panzarino, Comandante subentrante.

All’evento, presieduto dal Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, Comandante la 3ª Divisione del Comando Logistico A.M., hanno partecipato le Autorità civili, militari e religiose del territorio, tra cui i Sindaci di Vico del Gargano, Dott. Michele Sementino ed il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Dott. Pierpaolo D’Arienzo.

Il Cap. Paniccia, nel discorso di commiato ha ringraziato il Comandante della 4ª Brigata Telecomunicazioni D.A./A.V. di Borgo Piave, Generale di Brigata Sandro Sanasi, dalla quale la Squadriglia dipende, per la fiducia e il supporto garantito, ed in seguito, rivolgendosi al personale ha rivolto parole di stima per “… la dedizione/professionalitàcon la quale ha mantenuto alta l’efficienza dei sistemi ed apparati assicurando con prontezza e continuità la difesa aerea nazionale e della NATO.“.

Il Cap. Panzarino, ha espresso a sua volta profonda gratitudine alle superiori Autorità per la fiducia accordata nell’assegnargli l’incarico, assicurando di “…operare con competenza e responsabilitàal fine di guidare l’Ente verso l’assolvimento dei compiti assegnati”e ha concluso rivolgendoal personale parole di esortazione“…Nei prossimi giorni ci attenderanno impegni Istituzionali serrati in vista del Centenario, a partire dall’Open Day del 28 Marzo: sono certo che con il vostro aiuto e grazie alla vostra competenza saremo in grado di affrontarli e superarli brillantemente.”.

Il Generale Falzarano, nel suo intervento ha rivolto un “…pensiero profondo a tutti quegli Aviatori che in questi 100 anni hanno operato per la sicurezza del nostro Paese, con abnegazione sino all’estremo sacrificio.”. Nel proseguo, ha sottolineato come la Cerimonia sia stata il momento per dare atto al Capitano Paniccia”…che gli sforzi profusi, i sacrifici fatti sono serviti sia ad accrescere la formazione da Ufficiale, sia per garantire quell’operatività della Forza Armata che il Paese si attende…”. A conclusione, il Comandante della 3ª Divisione ha augurato al Cap.Panzarino“…di condurrela Squadriglia,con la collaborazione leale e qualificata del suo personale e con il pieno supporto della Brigata e della Divisione, verso obiettivi sempre più ambizios.”.

La 131ª Squadriglia Radar Remota di Jacotenente dipende gerarchicamente dalla 4ª Brigata Telecomunicazioni D.A./A.V. di Borgo Piave, principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico, ed ha il compito primario di garantire l’efficienza del sistema d’arma assegnato per la sorveglianza dello spazio aereo di competenza.