Sarà dedicata alla Puglia e in particolare alla Città dell’Olio di Vieste la prima puntata di “Pizza Doc” il programma condotto da Tinto (Nicola Prudente) e Monica Caradonna che andrà in onda domani,alle 11.10 su Rai 2 e in diretta streaming su RaiPlay. Per realizzare la puntata la troupe della trasmissione ha visitato Vieste e ha incontrato il produttore Salvatore Freda che dal suo uliveto ha descritto con parole appassionate l’incantevole paesaggio olivato del Gargano e ha raccontato la storia dei suoi olivi centenari, illustrando il processo di potatura che è ormai una tradizione di famiglia.
“Pizza Doc” ha fatto un’incursione anche nel Frantoio dei fratelli Vieste dove ha incontrato Raffaele. Il suo intervento è stato un viaggio in tutte le fasi di lavorazione e trasformazione delle olive con un interessante approfondimento sulla cultivar di eccellenza del territorio: l’ogliarola garganica.Con gli oli dei produttori di Viestegli chef pizzaioli- Vincenzo Nese della pizzeria “ Vesamè” e Matteo Alternano della pizzeria “Morosini 7” -che si sfideranno in puntata, dovranno ideare e creare un antipasto e una pizza con a disposizione tre ingredienti base svelati all’ultimo secondo. Durante la preparazione Monica Caradonna, racconterà gli ingredienti scelti, facendo scoprire i territori di origine attraverso aneddoti e curiosità, approfondendone gli aspetti organolettici, nutrizionali e storico-geograci. La trasmissione si concluderà con l’assaggio dei piatti preparati dai maestri dell’arte bianca e il brindisi finale dedicato alle eccellenze italiane.
Grazie a “Pizza Doc” l’Olio Evo pugliese trova ancora spazio in tv incontrando uno dei piatti tra i più amati e consumati al mondo: la pizza. Con questo importante progetto l’Associazione nazionale Città dell’Olio realizza il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l’olio extra vergine di oliva italiano è l’assoluto protagonista.