L’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio prevede: corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, reading di poesie a tema olio, musica dal vivo all’ombra degli ulivi al tramonto. E per la prima volta sono gli olivi attraverso i loro olivicoltori a raccontarci la loro storia millenaria.
Puglia protagonista della “Merenda nell’Oliveta” l’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Un’esperienza unica da vivere dall’alba al tramonto, immersi nel paesaggio olivicolo, seduti all’ombra degli ulivi secolari testimoni di una civiltà millenaria, lì dove lo sguardo si perde all’orizzonte. Un modo per entrare in contatto con la natura attraverso la magia e la bellezza dei luoghi storici degli olivi e delle olivete. L’obiettivo è quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza più “stanziale” da soli o in compagnia, trascorrendo una giornata all’aria aperta immersi nel paesaggio olivicolo, far riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme alla scoperta di luoghi suggestivi e meno conosciuti. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare e dalla LILT-Lega italiana per lotta contro i tumori e vede per la Puglia il patrocinio della Regione Puglia e di Pugliapromozione. Inoltre, la novità di questa edizione della Merenda che si svolge in 100 Città dell’Olio italiane è “L’olivo parlante” in cui saranno gli olivi attraverso la voce dei loro olivicoltori a raccontarci la loro storia millenaria.
Le Merende nell’Oliveta in Puglia, che rappresentano una esperienza “Oleoturistica”, sono già iniziate il 25 aprile a Sammichele di Bari e il 26, 27 e 28 aprile Vieste. Proseguiranno il 1 maggio a Serracapriola, il 13 maggio (mattina) a Sannicandro di Bari, il 13 maggio (pomeriggio) a Bitonto, il 20 maggio a San Nicandro Garganico, il 21 maggio a Ruvo di Puglia, il 26 maggio a Terlizzi, il 26-27-28 maggio a San Severo, il 27 maggio a Castellana-Grotte, il 27 maggio a Fasano, il 28 maggio a Mattinata, il 4 giugno a Cassano delle Murge, l’11 giugno a Molfetta e il 18 giugno a Corato. Per conoscere i dettagli organizzativi e le esperienze da vivere e le modalità di partecipazione consultare il sito https://www.merendanelloliveta.it/regione/puglia/
“La Merenda nell’Oliveta è un evento sempre molto atteso. Il trend è in crescita: quest’anno le Città dell’Olio che hanno organizzato la Merenda sono molte di più e sono sempre più consapevoli della necessità di investire sull’oleoturismo – ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio – i nostri borghi sono meta di un turismo di comunità. I visitatori sono in cerca di esperienze uniche legate al mondo dell’olio per questo abbiamo deciso di far parlare gli olivi secolari e millenari che sono il fiore all’occhiello del nostro patrimonio olivicolo, attraverso la voce delle persone che se ne prendono cura: gli olivicoltori. Così pensiamo di avvicinare le persone a questa straordinaria coltura che a causa dell’abbandono in alcune zone del Paese rischia di scomparire. Ci vuole tanto amore e tanta cura per conservare l’immenso patrimonio di cui disponiamo e noi abbiamo il dovere di valorizzare l’impegno dei nostri olivicoltori”.
“La Merenda è una bella occasione per visitare i nostri bellissimi borghi e prendersi una pausa, coccolandosi all’ombra dei nostri oliveti ma è anche un modo per imparare a riconoscere le caratteristiche del nostro olio e degustarlo in compagnia. Siamo molto orgogliosi della risposta delle Città dell’Olio della Puglia che credono nel turismo dell’olio come volano dell’economia locale” ha dichiarato Cesareo Troia Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Puglia
“Anche quest’anno partecipiamo con orgoglio alla Merenda perché pensiamo che attraverso eventi come questi si può fare divulgazione della cultura dell’olio ed educazione al rispetto del paesaggio olivicolo di cui dobbiamo tornare a prenderci cura” ha concluso Vanni Sansonetti Segretario regionale delle Città dell’Olio pugliesi.