Menu Chiudi

GUIDA IL BUS PER LA GITA SCOLASTICA 17 ORE DI SEGUITO: RITIRATA LA PATENTE ALL’AUTISTA, MULTA ANCHE ALL’AZIENDA. GLI ACCERTAMENTI DELLA POLIZIA DI VIESTE E FOGGIA A UN’AGENZIA VIAGGI, CHE AVEVA “APPALTATO” UNA GITA SCOLASTICA

In gita scolastica senza un secondo autista, previsto per legge. Così che l’unico autista aveva passato 17 ore consecutive alla guida. È quanto accertato dalla polizia stradale di Vieste e Foggia che, nel corso di alcuni controlli a un’azienda  di viaggi, appaltatrice di una gita scolastica, non aveva previsto il secondo autista: la legge ne prevede l’obbligo in caso di un’elevata percorrenza di chilometri, con conseguente cospicuo numero di ore alla guida. Infatti, i poliziotti hanno accertato che vi era un unico autista che aveva percorso 17 ore consecutive di impegno alla guida. 

Disinserita e disattivata la carta conducente

L’attività tecnica degli investigatori sull’apparecchiatura digitale, montata a bordo dell’autobus per trasportare gli studenti, ha fatto emergere che l’autista abusivamente aveva disinserito e disattivato la carta conducente di registrazione dati alla guida, cercando di eludere eventuali controlli. Al termine dei controlli al conducente è stara ritirata e sospesa la patente di guida e sono state elevate sanzioni amministrative, sia all’azienda proprietaria del mezzo che allo stesso conducente, per un importo pari a circa 1.500 euro.