Menu Chiudi

VIESTE – OPERE ABUSIVE, STANZIATI 200 MILA EURO PER DEMOLIZIONI E RIPRISTINO DEI LUOGHI  

La Giunta Comunale si è riunita il 2 maggio scorso per discutere la demolizione di alcune opere abusive nel comune di Vieste. Dopo aver preso atto delle linee guida dell’amministrazione riguardo alla repressione degli abusi edilizi, la Giunta ha preso in considerazione le ordinanze dirigenziali di demolizione per alcune aree appartenenti al demanio dello Stato.

La delibera approvata dalla Giunta Comunale riguarda la demolizione di alcune opere abusive nel Comune di Vieste. In particolare, si fa riferimento a diverse ordinanze dirigenziali di demolizione emesse per l’occupazione di aree appartenenti al Demanio dello Stato su cui sono state realizzate opere in assenza di titolo edilizio. Inoltre, si fa riferimento ad altre opere e manufatti abusivi realizzati su terreni privati e appartenenti al demanio dello Stato, per i quali è necessario intervenire in via sostitutiva per addivenire alla demolizione delle opere abusive ed al ripristino dello stato dei luoghi.

Il Dirigente del Settore Tecnico ha redatto una valutazione tecnico-rconomica che individua le azioni, le modalità, gli interventi e i costi necessari per la demolizione e il ripristino dei luoghi, per un totale di €197.589,72.

La Giunta ha verificato la disponibilità economica nel bilancio 2023 e ha preso atto del protocollo d’intesa sottoscritto con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, finalizzato ad agevolare le operazioni di demolizione e ripristino. La Giunta ha quindi approvato la Valutazione Tecnico-Economica dando mandato al Dirigente dc] Settore Tecnico per la procedura di  affidamento ed esecuzione dei lavori necessari.