Menu Chiudi

LE RICETTE MEDICHE SARANNO TUTTE DIGITALI: PER I MALATI CRONICI E DISABILI DURERANNO 12 MESI E VALIDE IN TUTTA ITALIA. ADDIO ALLE “RICETTE ROSSE”

“Abbiamo reso strutturale la ricetta elettronica, sia quella rossa che quella bianca, molto apprezzata da cittadini e medici. Abbiamo ritenuto che fosse giusto porre fine alla sperimentazione e alle proroghe per semplificare il lavoro dei medici di famiglia e la vita dei cittadini che non dovranno recarsi negli studi medici ma potranno ricevere la ricetta tramite mail o altri canali sul proprio cellulare”.

È quanto dichiara il Ministro della Salute Orazio Schillaci in merito alle misure per la salute contenute nel Dl Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri. Con il nuovo Dl, dunque, le ricette dei farmaci diventano tutte digitali, sia le ricette rosse che quelle bianche, ovvero quelle relative ai farmaci non rimborsati dal Sistema sanitario nazionale.

L’obiettivo è infatti quello di ridurre la burocrazia per i medici di famiglia, ma anche di agevolare gli stessi malati, soprattutto cronici e i disabili. Tra le novità del provvedimento c’è anche la validità di un anno della ricetta dematerializzata per i pazienti cronici, che consentirà loro di fare scorta di farmaci per 30 giorni di terapia, sempre in base alle indicazioni del medico.