Dopo Deliceto anche Monte Sant’Angelo e Lesina entrano nella rete dei comuni sostenibili e a breve Troia diventerà la quarta città della provincia di Foggia nella rete facendo così della Capitanata l’area guida. Delle adesioni dei comuni e di altro si discuterà sabato a Foggia nel corso dell’incontro «Economia, ambiente e società per uno sviluppo sostenibile e misurabile: quali prospettive e “sfide” per la Puglia?». È una vera e propria dichiarazione d’intenti il titolo dell’incontro che avrà luogo sabato 13 maggio 2023, dalle 15 alle 18, nella sala del Consiglio della Provincia di Foggia, organizzato dalla Rete dei Comuni Sostenibili e dell’associazione Per il meglio della Puglia e inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Uno sviluppo sostenibile é misurabile, tra economia, ambiente e società: un equilibrio molto sottile che chi amministra le comunità, a tutti i livelli, deve necessariamente considerare. La Rete dei Comuni Sostenibili, ancora una volta, fa la sua parte e propone momenti e spunti di riflessione per affrontare un tema ormai non più rimandabile, come confermato dagli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
L’iniziativa, che gode del patrocinio della Provincia di Foggia e dell’Università di Foggia, sarà anche l’occasione per salutare l’ingresso di due nuovi comuni nella Rete dei Comuni Sostenibili: Monte Sant’Angelo e Lesina, entrambi appartenenti alla provincia di Foggia, riceveranno la targa della Rete e presenteranno per bocca dei rispettivi sindaci i propositi e le motivazioni alla base dell’ingresso in questa comunità. Un ruolo molto importante, sia nell’organizzazione dell’evento che nell’adesione di tre dei nove (al momento) comuni pugliesi alla Rete dei Comuni Sostenibili, l’ha avuto l’associazione Per il meglio della Puglia.
«Siamo particolarmente lieti, come ente del terzo settore Per il Meglio della Puglia, di aver co-promosso, con l’associazione della Rete dei Comuni sostenibili, che rappresenta uno dei progetti più innovativi nel panorama nazionale, un evento in Puglia e, in particolare, a Foggia nell’ambito del Festival nazionale dello Sviluppo Sostenibile 2023 – commenta Piero Gambale, presidente dell’associazione Per il meglio della Puglia -. Celebriamo in tal modo il primo anno di collaborazione, dalla sottoscrizione del protocollo, con la Rete dei Comuni Sostenibili: un anno nel corso del quale abbiamo progressivamente rafforzato la presenza di importanti comuni della Puglia “alta” in tale network, da Deliceto a Lesina e Monte Sant’Angelo.»