Menu Chiudi

BANKSY A VIESTE/ 13 MAGGIO – 17 SETTEMBRE. MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO MICHELE PETRONE

Sarà il museo civico archeologico di Vieste a ospitare dal 13 maggio al 17 settembre una mostra dell’artista inglese Banksy.

Tra le opere, informa una nota, “alcune vere e proprie immagini simbolo della sua produzione, tra cui una particolarissima versione di Love is in the Air (Flower Thrower), l’ormai famosissimo lanciatore di fiori che riproduce in un vero e proprio trittico di ispirazione classica un giovane che lancia un mazzo di fiori, simbolo di una rivoluzione antimilitarista che capovolge il senso comune della guerriglia urbana”.

 l lanciatore di fiori, che appare per la prima volta nel 2003 come stencil non commissionato a Gerusalemme, sul muro costruito per separare israeliani e palestinesi nell’area della West Bank, è il protagonista dell’opera scelta come simbolo della mostra pugliese: una composizione di tre serigrafie realizzate da Banksy nel 2019, ognuna di loro esposta con la sua cornice originale. Un’opera “che raramente si incontra nelle mostre dedicate all’artista inglese e che ‘MetaMorfosi Eventi’ porta per la prima volta in esposizione per il pubblico pugliese”. In mostra anche Girl with Balloon, la “bambina con il palloncino”; Bomb Hugger, più conosciuta come Bomb Love: su uno sfondo rosa pop, infatti, una bambina abbraccia una bomba come se stesse abbracciando un orsacchiotto.
    In esposizione anche l’iconica serie composta da tre giganteschi topi: Love Rat, Get Out While You Can e Gangsta Rat, tutti del 2004. Graziamaria Starace, assessore alla Cultura Città di Vieste, sottolinea che “l’arte di Banksy a Vieste rappresenterà il valore aggiunto dell’estate culturale del comune garganico. Un ‘fantasma’, come qualcuno lo ha definito, capace di far parlare solo le opere e il suo attivismo creativo.
    Un’arte senza volto, che negli anni si è fatta denuncia, critica politica all’impero globale del consumismo, della discriminazione, dei conflitti, della precarietà, della fatica del vivere. Il Comune incoraggia e sostiene convintamente eventi come questo”.

BANKSY A VIESTE
13 maggio – 17 settembre 2023
Museo Civico Archeologico Michele Petrone

Piazzetta Cappuccini
Lungomare Amerigo Vespucci
Vieste

Orari della mostra:

MAGGIO

Venerdì, sabato e domenica 17.30-20.30

Domenica anche 11.00-13.00

GIUGNO

Dal martedì alla domenica 18.00-22.00

LUGLIO – AGOSTO

Dal martedì alla domenica 18.30-23.30

SETTEMBRE

Dal martedì alla domenica 18.00-22.00

Costo dei biglietti:

• Intero: 10 euro = mostra + visita guidata al Museo Archeologico

• Ridotto*: 8 euro 

• Ridotto Residenti**: 5 euro

* Ridotto: per Over 65, giovani dai 12 ai 18 anni, docenti scolastici, studenti universitari e gruppi.

** Ridotto Residenti: per i residenti nel Comune di Vieste.

Gratuito:

– per i bambini fino ai 12 anni non compiuti;

– per i portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza sociosanitaria;

– per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, mediante l’esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, anche per visite propedeutiche all’accoglimento di singoli o gruppi (l’ingresso gratuito è quindi esteso a tutte le occasioni legate all’attività professionale, comprese quelle di carattere formativo);

– per i giornalisti solo previo accredito in funzione della redazione di articoli sulla mostra.

Prevendita: maggiorazione di 1 euro sul costo del biglietto per chi lo acquista online.