Una delegazione del Comune di Monte Sant’Angelo – guidata dal vicesindaco-assessore all’istruzione, cultura e turismo, Rosa Palomba – prenderà parte al progetto «Cantiere Città», un’iniziativa di valorizzazione dei progetti delle dieci città finaliste alla «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2025, promossa dal Ministero della Cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
«L’iniziativa è volta alla definizione degli strumenti metodologici e al rafforzamento delle competenze già emersi in fase di candidatura. Il progetto prevede lo svolgimento di una serie d’incontri e confronti con esperti provenienti da diversi ambiti della progettazione
culturale, nell’ottica di supportare le Amministrazioni locali nell’implementazione delle progettualità messe in campo per la competizione ed evitarne la dispersione» spiegano dal Ministero della Cultura.
«Cantiere città» quindi è un piano di capacity building per il consolidamento delle competenze volto alla valorizzazione dei progetti culturali presentati in occasione della candidatura. Il programma prevede: la realizzazione di un percorso individuale per ogni città partecipante e di un percorso collettivo; il coinvolgimento dei rappresentanti delle amministrazioni comunali, i progettisti del dossier e gli altri portatori di interesse individuati dai Comuni.