È ormai alle porte la quarta edizione del workshop teleXbe (Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education), che per il secondo anno di fila sarà ospitato al Pizzomunno Palace di Vieste e fruibile anche Online. L’evento si snoderà in due giornate ricche di interventi é dibattiti, tra domani e venerdì, con numerosi ospiti dal panorama internazionale europeo. I
Sin dalla sua prima edizione, svoltasi in piena pandemia e in un momento di urgenti riflessioni sul futuro della didattica, teleXbe ha coinvolto diversi ricercatori in ambito psico-pedagogico, ingegneristico e informatico, esperti di instructional design, programmatori e intellettuali di settori differenti. Tale configurazione ha permesso, in linea con quanto immaginato dal comitato scientifico foggiano, di dedicarsi efficacemente al raggiungimento del principale scopo del convegno: intrecciare insieme diversi punti di vista professionali al fine di innovare i processi di apprendimento e insegnamento, integrando soluzioni tecnologiche all’avanguardia in ambito educativo.
Tra le tematiche che verranno esplorate nel corso delle relazioni, infatti, vi saranno: Apprendimento blended e didattica a distanza (Dad); – Mooc (Massive Open Online Courses); – Ambienti ibridi di apprendimento; Nuove strategie e pratiche di insegnamento, apprendimento e valutazione; Technology Enhanced Learning;- Tangible User Inter-faces (Tui); – Piattaforme intelligenti e multimodali;- Serious Games; Learning Analytics.
L’evento che verrà aperto con i saluti del rettore dell’Università di Foggia, Lorenzo Lo Muzio, e del vice sindaco e assessore al turismo, Rossella Falcone è pensato per raccogliere nuove idee, progettualità e suggestioni, da pubblicare successivamente in un prodotto scientifico collettivo e disponibile come risorsa open, in continuità diretta con le precedenti edizioni.
E due giornate, infatti, ospiteranno gli interventi di studiosi con specialità diverse, oltre a tre macro-interventi tematici, tenuti, rispettivamente, da Alberto Sangra, dall’Universitat Oberta de Catalunya; da Joanna Kic-Dr-gas, Adam Mickiewicz University di Poznan e da Lukasz Tomczyk della Jagiellonian University di Cracovia. L’evento sarà arricchito dalla presenza di due ospiti speciali: il giornalista Nicola Zamperini, autore del Manuale di disobbedienza digitale e il filosofo Andrea Colamedici, già curatore del corso dell’Università di Foggia «Dalla scrittura al digitale».
Il workshop sarà anche teatro di disseminazione di due progetti europei in cui l’Università di Foggia è coinvolta: il progetto Mergo, coordinato da Unifg, intende innovare la formazione a distanza nei settori dell’enologia e della viticultura, e il progetto DigiPsyRes, che studia le strategie per sviluppare la resilienza psicologica negli ambienti Online in tempi di emergenza. Nel corso del convegno verranno consegnati anche due premi scientifici: il “Best Paper Award” dedicato alla memoria di Antonio Cerrato, scomparso nel 2020, a soli 32 anni; in secondo luogo, un premio alla carriera, che sarà consegnato a Giacomo Stella, psicologo e promotore di numerosi progetti di ricerca sul tema dell’apprendimento ottimale.