Presentato nel corso di una manifestazione ospitata al Municipio il “Dizionario del dialetto peschiciano” (Andrea Pacilli editore) di Angela Campanile. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luigi D’Arenzo e dell’assessore alla cultura, Mario Di Miscia e del delegato allo spettacolo Francesco D’Arenzo, sono intervenuti, oltre all’autrice, Pasquale Corsi, presidente della Società di storia patria per la Puglia, e Teresa Maria Rauzino, presidente della sezione Gargano nord e del Centro Studi Martella di Peschici.
Nel corso della manifestazione anche piccoli intermezzi con Maria Michela Tavaglione e Anna Costante che hanno recitato uno sketch intitolato “Chi nasce tunne, na màure quatre!”; Vincenzo Ferrane ha letto un aneddoto tratto dal “Dizionario”, il poeta Nicola Angelicchio ha
recitato una sua lirica in vernacolo; qualche canto popolare è stato invece interpretato dal musicista Michele Vescia. A condurre l’evento Michele Lauriola.
Angela Campanile, nata a Peschici, vi è tornata dopo gli studi universitari di pedagogia alla “Sapienza” di Roma. Ha insegnato per 26 anni materie letterarie alla scuola media di Peschici e per 11 anni ha svolto il ruolo di dirigente scolastica presso il Circolo “Torelli” di Apricena e presso il Comprensivo “Manicone” di Vico del Gargano. Appassionata di tradizioni popolari, ha effettuato interessanti e puntuali ricerche sul campo. Socia fondatrice del Centro Studi “Giuseppe Martella”, ha pubblicato nel 2000 il suo primo libro “Peschici nei ricordi” (Claudio Grenzi editore), nella collana “I luoghi della memoria” del Centro Studi.