Come l’anno scorso, anche quest’anno ho realizzato un progetto dedicato a Vieste e al Gargano, che partirà il 13 Luglio prossimo.
I contenuti prodotti e pubblicati sul mio blog in seguito al progetto dello scorso anno hanno avuto un grande successo e suscitato molto entusiasmo tra i miei lettori e followers, così per questa nuova edizione ho pensato di coinvolgere alcuni operatori del turismo locale, che propongono visite guidate, esperienze, percorsi di trekking e degustazioni sul territorio garganico.
L’obiettivo rimane quello di promuovere l’anima autentica del Gargano e di cercare di superare i soliti cliché.
Sperando di fare cosa gradita, vi invio il programma, con alcune foto e qualche riga di presentazione (che in alcuni segmenti, ricalca quanto già inviato lo scorso anno, dunque potete anche eliminarla/modificarla).
Ringraziandovi per l’attenzione ricevuta, non esitate a contattarmi a questo numero: 392/3716932 oppure via mail per domande o dubbi.
Sono Libera Salcuni, intermediario assicurativo professionista, travel blogger e accompagnatore turistico abilitato.
Ah, dimenticavo: sono di Vieste!
Già perché, nonostante siano passati ormai 20 anni dal giorno in cui sono salita su quel treno per un viaggio di sola andata che mi ha portato fino a Bologna, città in cui attualmente vivo, le mie radici sono ben piantate in questa terra, proprio come quelle dei nostri ulivi secolari.
Sia ben chiaro, amo l’Emilia Romagna, regione che mi ha dato e continua a darmi tanto e alla quale mi approccio con un po’ di sana viestanità (che non guasta mai). Amo scrivere da quando sono bambina, mentre la passione per i viaggi è nata dopo. Unendo quelle che ben presto sono diventate per me due necessità, ho quindi aperto il mio blog interamente dedicato ai viaggi, intitolato: Liberamente traveller (www.liberamentetraveller.it). È un gioco di parole tra il mio nome, Libera e la modalità con la quale mi approccio alle destinazioni che visito, alle mete che esploro, ovvero senza preconcetti o condizionamenti.
L’anno scorso ho ideato il progetto “Ho visto Vieste”, che mi ha portato a realizzare eventi sul territorio viestano, poi confluiti in articoli per il mio blog e contenuti sulle mie pagine social, che hanno davvero appassionato curiosi, lettori e followers.
In questa edizione, dal titolo “Ti amo Gargano”, ho pensato di dare voce a quanti si adoperano per offrire esperienze uniche e irripetibili a coloro che scelgono il Gargano per le vacanze.
Per questo motivo effettuerò in prima persona tour, trekking, degustazioni e visite guidate in compagnia di tanti professionisti e operatori del settore turistico di Vieste e di Mattinata.
L’obiettivo è raccontare attraverso la mia personale testimonianza, l’anima autentica del Gargano, ovvero tutto ciò che un occhio distratto spesso non coglie, correndo così il rischio di ridurre l’enorme patrimonio storico, culturale, naturalistico, artistico ed architettonico del territorio alle solite frasi fatte e spesso derivanti da un’analisi superficiale o peggio, da una cattiva informazione.
Sono infatti fermamente convinta che solo chi è capace di osservare con gli occhi del cuore, può affermare di aver visto realmente.
Ecco gli appuntamenti in programma nelle giornate di Giovedì 13 Luglio, Venerdì 14 Luglio e Domenica 16 Luglio, a cui possono partecipare tutti gli amanti di Vieste (e non solo).
– 13 Luglio – Dimostrazione di pesca sul trabucco
di Punta Santa Croce e Visita guidata al Museo Civico Archeologico “M. Petrone”
con accesso alla mostra Banksy: I trabucchi sono antichissimi strumenti di pesca.
Avremo modo di ammirarli da vicino e partecipare ad una dimostrazione di pesca, secondo l’antica modalità tradizionale.
Al termine dell’esperienza, visiteremo in compagnia di una guida il Museo Civico Archeologico “M. Petrone”, che espone numerosi reperti archeologici rinvenuti sul territorio viestano. Quindi avremo accesso ai capolavori della mostra dedicata a uno dei più celebri street artist del mondo: Banksy.
– 14 Luglio – Escursione nel cuore
della Foresta Umbra: Grazie alle competenze di Luisa Arena, guida AIGAE abilitata e profonda conoscitrice del territorio garganico, esploreremo la faggeta vetusta, in parte patrimonio UNESCO in un percorso semplice, senza particolari difficoltà ma di intensa bellezza. Impareremo a conoscere le specie vegetali e le tracce della presenza degli animali che ci vivono.
Lunghezza percorso: 5-7 chilometri
Durata: 2,5 /3 ore
– 16 Luglio – Visita alla Necropoli “La Salata” e partecipazione a Beer Yoga sul trabucco di Molinella: La Necropoli “La Salata” occupa ben 6.000 metri quadrati di superficie e costituisce una delle più antiche testimonianze della presenza di comunità cristiane nell’intera area garganica. Effettueremo una visita guidata dell’intera area sepolcrale e poi ci sposteremo al trabucco di Molinella, per partecipare all’esperienza “Beer Yoga”. Birra artigianale e Yoga, un connubio perfetto per rilassare corpo e mente divertendosi.
Nella giornata del 15 Luglio sarò invece a Mattinata, per un percorso dal titolo “Mattinata autentica: tra natura, cultura e tradizione”. Durante l’intera giornata sulle mie pagine social verrà condiviso ogni momento dell’esperienza che si compone di un percorso alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del borgo dalle case bianche. Cominceremo con un itinerario di trekking fino a Monte Sacro, in compagnia dello storico Antonio Latino, per terminare con la visita ad uno dei frantoi locali, cercando di conoscerne da vicino la storia e degustando il preziosissimo olio d’oliva.
Se siete curiosi di saperne di più su orari, costi e aspetti organizzativi o volete partecipare a uno degli eventi di Giovedì 13 Luglio, Venerdì 14 Luglio e Domenica 16 Luglio, scrivete a: libera@liberamentetraveller.it o mandate un messaggio whatsapp a: 392/3716932.
Ci vediamo sul Gargano!