Menu Chiudi

UN NUOVO MODO DI FARE DANZA CON LA VIESTE SUMMER DANCE, VACANZA STUDIO IN PRESENZA E ONLINE CON COREOGRAFI DI FAMA MONDIALE

A Vieste è tornata la terza edizione del Vieste Summer Dance, la vacanza studio internazionale organizzata da danceinrome.com, la prima piattaforma italiana dedicata al mondo della danza.

Fino al 9 luglio il territorio accoglierà i grandi nomi internazionali della danza in un evento prestigioso che fa vivere ai partecipanti un weekend unico nel suo genere.

All’interno dell’Hotel “I Melograni” sono in corso di svolgimento workshop e stage formativi che comprendono tutti gli stili: ballet, contemporary, urban, musical theatree tanti altri.

Elisabetta De Falco, responsabile dell’ufficio stampa della Danceinrome ha spiegato: “questa è la terza edizione del Vieste Summer Dance, tutto nasce dalla piattaforma danceinrome.com dedicata al mondo della danza. Un progetto che è nato in periodo di pandemia grazie all’idea di Luana Manni, da lì la cosa si è evoluta e quindi la piattaforma è diventata uno spazio in cui danzatori e coreografi di tutto il mondo entrano in connessione fra loro. Nella piattaforma si tengono videocorsi, workshop, audizioni e tanto altro. Insomma un’offerta ricca e questo di Vieste è sicuramente un evento di punta”.

L’unicità del Vieste Summer Dance consiste nel dare la possibilità agli appassionati di danza di partecipare anche a distanza, tramite la piattaforma dedicata grazie alla quale bambini e ragazzi possono entrare a tutti gli effetti a contatto con coreografi di fama mondiale ed avere le stesse opportunità di chi partecipa in presenza.

“Vieste è una località meravigliosa, che si sta sviluppando dal punto di vista turistico e raccoglie varie realtà del mondo della danza sia della zona che dell’intera Puglia, siamo poi in una struttura tra le più belle del territorio, l’Hotel ‘I Melograni’.Sono tanti i ragazzi che stanno partecipando di persona alla vacanza studio, diverse sono le adesioni arrivate da ragazzi che si trovano in altre parti d’Italia e che seguono via streaming tutto ciò che succede qui. La cosa positiva è che chi segue online le lezioni ha le stesse opportunità di chi è in presenza e, dunque, ha la possibilità di farsi notare dai coreografi che scelgono un determinato numero di ragazzi per attribuire loro una borsa di studio”, specifica De Falco. L’evento culminerà con l’esclusivo Showcase di questa sera, 8 luglio, che si tiene nell’anfiteatro adiacente alla struttura alberghiera. Una rassegna coreografica che lascia libero spazio a ballerini e ballerine di portare in scena il proprio talento con esibizioni a loro scelta. Durante la serata verranno attribuiti ai più meritevoli borse di studio e percorsi di studio professionali targati Parigi, Londra e New York City. Presente una giuria d’eccezione composta da alcuni tra i coreografi più importanti del panorama internazionale: Mimmo Miccolis (Washington), Josè De La Cruz (New York City), Cristina Ramella (Italia), Gabriele Cupparo (Italia) ed Maria Napoli (Italia).

Vieste Summer Dance è il primo ed unico evento di danza che può essere seguito anche in diretta live. L’ingresso alla rassegna coreografica è libero.

“Appena sono arrivata mi ha colpito l’organizzazione e l’atmosfera – sottolinea la responsabile dell’ufficio stampa – Ad accogliere il pubblico nella struttura c’è un grande schermo che proietta tutto ciò che stanno svolgendo i ragazzi. L’evento ci sarà fino a domenica, nella giornata di sabato sono previste regolarmente le lezioni, mentre in serata si darà il via alla rassegna coreografica in cui i ragazzi si esibiranno, c’è una giuria che giudica i ragazzi e i meritevoli verranno premiati con borse di studio. La Vieste Summer Dance si sta consolidando, per un pelo non siamo riusciti ad ottenere il patrocinio del Comune, comunque abbiamo avuto l’appoggio dell’Amministrazione e dell’assessore Rossella Falcone. La città si riempie di ragazzi e bambini ”. L’evento non coinvolge solo i partecipanti alle lezioni, ma anche i familiari che li accompagnano e hanno l’opportunità di visitare il territorio, in particolare la città di Vieste, da poco insignita del prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2023, attribuito dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

La manifestazione, non a caso, è stata accolta con entusiasmo dal Comune di Vieste proprio per l’importanza di portare a conoscenza di un pubblico più ampio le bellezze di una terra ricca di risorse e fervente dal punto di vista turistico e culturale.

La Danceinrome è la prima Online Dance Opportunity in Italia, un nuovo modo di fare danza, che abbatte ogni tipo di confine e punta unicamente alla condivisione.