Menu Chiudi

APPALTI PER STATALE 16, TANGENZIALE DI FOGGIA E SS89 DEL GARGANO. PREFETTO E ANAS FIRMANO 5 PROTOCOLLI DI EGALITA’

Si è tenuto presso la Prefet­tura di Foggia, un incontro finalizzato alla sottoscrizione dei protocolli di legalità rela­tivi alle opere commissariate ricadenti nel territorio della provincia di Foggia. Il prefet­to, Maurizio Valiante, alla presenza del direttore Tutela Aziendale di Anas Maria Do­lores Rucci e del responsabile della Struttura Territoriale Anas Puglia e commissario straordinario Vincenzo Marzi, ha stipulato cinque Protocolli di Legalità atti al contrasto e alla prevenzione di eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, per le seguenti opere commissariate. SS 16 “Adriatica” – Lavori di adeguamento nel tratto com­preso tra San Severo e Foggia. L’intervento che si sviluppa per 22,5 km complessivi riguarda la SS 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra la tangenziale di San Severo e la tangenziale di Foggia. In particolare, tra il km 651,000 ed il km 670,500, sarà confermata la sezione at­tuale della strada ad una sola corsia per senso di marcia ma la mole di traffico locale sarà alleggerita dalla realizzazione delle viabilità complanari. Ad oggi è attualmente in corso la procedura di gara per l’in­dividuazione dell’esecutore dei lavori. SS 16 “Adriatica”/ SS675 – Interventi di manuten­zione per il recupero funzio­nale della Tangenziale Ovest di Foggia. Il cantiere avrà uno sviluppo complessivo di 20,8 km e sarà suddiviso in 3 lotti: dal km 16,540 al km 23,650, dal casello autostradale al km 23,650 e dall’ innesto primo lotto Foggia-Cerignola al km 16,540. I lavori di manutenzi­one straordinaria riguardano in particolare la riqualificazi­one della pavimentazione e il rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale, non­ché il potenziamento delle barriere laterali di sicurezza e dello spartitraffico, il manten­imento delle opere in verde, l’installazione di segnaletica a messaggio variabile e il miglio­ramento degli impianti d’illu­minazione degli svincoli. Per i singoli lotti sono in corso di svolgimento le tre procedure di gara.

S.S. 89 “Garganica” – Lavori di realizzazione della viabil­ità di San Giovanni Rotondo e realizzazione dell’asta da San Giovanni Rotondo al cap­oluogo dauno – 1° stralcio

Manfredonia (km 172,000) – Aeroporto di Amendola (km 186,000). Il progetto della Gar­ganica riguarderà in partico­lare il tratto, compreso tra il km 172,000 ed il km 186,000, attualmente a singola carreg­giata, e si propone di realizzare il potenziamento dell’attuale statale, innalzandone lo stan­dard di sicurezza e comfort attraverso una nuova sezione a carreggiate separate. L’am­modernamento interesserà un tratto di circa 14 km e com­prenderà i comuni di Manfre­donia, San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis. Ad oggi sono state disposte le attività necessarie e propedeutiche all’avvio dei lavori ed è attual­mente in corso la procedura di gara.

Gli stessi protocolli di le­galità sono stati firmati anche dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dalle sigle sinda­cali dei lavoratori di categoria per quanto riguarda gli aspetti inerenti alle modalità di assun­zione della manodopera e l’osservanza dei relativi adem­pimenti previsti dalla legislazi­one sul lavoro e dal CCNL di categoria.