Vieste è una città che vive e respira turismo, ma con una sfida in sospeso: affrontare la intensa stagionalità che caratterizza questo settore. Per questo, è nata l’associazione Vieste 365 – Ospitalità e Turismo Sostenibile.
L’obiettivo principale di questa associazione è approcciarsi al turismo in maniera diversa, vedendolo non solo come un fenomeno prettamente estivo, con i suoi pro e contro, ma come un’opportunità da valorizzare 365 giorni all’anno.
L’associazione crede che Vieste possa offrire un’esperienza turistica di qualità che rispetti la comunità locale e valorizzi il suo ricco patrimonio culturale e ambientale, tutto l’anno.
La sfida è impegnativa, ma i promotori soni sicuri si possa migliorare l’offerta turistica attuale contribuendo così a un’economia locale più sostenibile.
Tra i membri fondatori dell’associazione ci sono molte attività come: Dimora Cummà Marì, B&B Monsignore, B&B Rais, Relais La Pretura, Tra Cielo e Mare, Casa Giulia, Casa Pinta, B&B Marina Piccola, Sergio Cianchetta “Appartamenti in Centro”, B&B Tra le vie del borgo, Casa vacanze Una Volta sul Mare, Casa Vacanze La Banchina e il portale turistico TurismoVieste.it
Queste realtà, che già offrono servizi turistici durante gran parte dell’anno, hanno deciso di unire le forze e di dedicare il loro impegno alla realizzazione di questa sfida.
L’associazione Vieste 365 si propone di:
-Favorire lo sviluppo di un’offerta turistica di qualità, durante l’arco dell’anno, che tenga conto del benessere delle comunità locali e dei lavoratori del settore, con stagioni turistiche più lunghe;
-Promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e architettonico del territorio, sensibilizzando la popolazione locale sull’importanza di tutelare le zone storiche della città.
-Promuovere strategie eco-sostenibili, tra cui il potenziamento della rete di trasporto pubblico e di infrastrutture per la mobilità lenta.
-Collaborare con le autorità locali e con i soggetti pubblici e privati interessati alla promozione del turismo nazionale e internazionale, al fine di realizzare progetti di sviluppo turistico durante tutto l’arco dell’anno.
-Promuovere attività di ricerca e analisi riguardo i flussi turistici e l’offerta turistica al fine di individuare le criticità e le opportunità per lo sviluppo di un turismo sostenibile, internazionale e destagionalizzato, identificare le soluzioni migliori per limitare l’impatto negativo del turismo sul territorio e migliorare al contempo l’offerta turistica.
L’associazione Vieste 365 è aperta a tutti coloro che condividono questi obiettivi: operatori turistici, fornitori di servizi e semplici cittadini. Si invitano tutti coloro che desiderano sostenere questa visione di turismo responsabile e sostenibile, 365 giorni l’anno, ad aderire all’iniziativa, mandando una mail a info@vieste365.it o consultando il sito www.vieste365.it per saperne di più
L’Associazione è consapevole che le criticità e le opportunità del turismo nel territorio di Vieste sono strettamente connesse con quelle degli altri territori del Gargano e auspica una visione integrata e sinergica. Tuttavia, per massimizzare l’impatto concreto sul territorio e sulla comunità locale, l’Associazione ha scelto di concentrarsi su Vieste, con particolare attenzione alle zone storiche.