Sport e cultura, la manifestazione sportiva che sposa la storia, cosi II giro dell’ Italia a vela si appresta a far tappa nel Gargano e tra gli eventi che il suo programma propone c’è la Via Francìgena, innanzitutto Vieste ospiterà nuovamente il race village del Marina Militare Nastro Rosa Tour che, da oggi 19 luglio fino al 22, sarà allestito tra il lungomare Cristoforo Colombo e il lungomare Amerigo Vespucci.
Nato per le attività di promozione di Valore Paese Italia, il Marina Militare Nastro Rosa Tour è un evento di richiamo internazionale che diventa un’occasione per promuovere la bellezza e l’attrattività del nostro Paese.
Con il tempo la manifestazione, che quest’anno è giunta alla terza edizione, è cresciuta e di anno in anno arricchisce sempre più il programma degli eventi collaterali all’interno del villaggio di regata itinerante, grazie alla collaborazione di Enit, Main Partner dell’evento, delle istituzioni locali e dei partner e sponsor.
Il Tour ha come media partner la Gazzetta dello Sport ed ha ottenuto il patrocinio del Coni e della Rai.
Nel programma sono inseriti eventi, sportivi e sociali.
La manifestazione sportiva si lega anche al territorio e alle sue risorse. Protagonista sarà il Castello Svevo di Vieste, di proprietà della Marina militare, che sarà valorizzato dal Comune di Vieste grazie ad un finanziamento da parte della Regione Puglia per la realizzazione di opere infrastrutturali.
Il progetto sarà illustrato nel corso di una press conference, il 21 luglio, al termine della quale sarà siglata una lettera di intenti tra la Regione Puglia, il Comune di Vieste, la Marina Militare e Difesa Servizi.
Inoltre, poiché la provincia di Foggia sta per aderire all’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Nastro Rosa Tour si lega, quindi, anche alla Via Francigena, organizzando un talk sul tema che si terrà al Castello Svevo, il 21 luglio alle ore 11:00. “Il cammino europeo della via Francigena, da Monte Sant’Angelo al Faro di Sant’Eufemia a Vieste” è il titolo dell’evento.
La Via Francigena è uno degli eventi promozionali del progetto Valore Paese Italia, di cui il Marina Militare Nastro Rosa Tour è parte integrante, promosso dal Ministero del Turismo, insieme all’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, un brand nazionale che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle bellezze dei territori italiani e in cui si riconosce il network pubblico / privato di soggetti che partecipano a strutturare ed animare la rete.
Gii organizzatori sottolineano: “Monte Sant’Angelo, con il Santuario di San Michele Arcangelo, è tappa fondamentale per i pellegrini che percorrono la via Francigena in sostanza dal tempo dei Longobardi. Abbiamo immaginato un prolungamento del cammino dalla città dell’Angelo a Vieste, dove la luce del suo faro ‘illumina’ idealmente il viaggio dei pellegrini. La funzione di un faro è orientare chi intraprende un percorso, segnalando con la sua luce la via più sicura. Obiettivo, dunque è raccontare sia l’antico cammino francigeno, che per secoli i pellegrini hanno intrapreso per andare a Roma e a Monte Sant’Angelo, da tutta Europa; sia la storia dell’ìsolotto di Sant’Eufemia e del suo omonimo faro’’.
Marina Militare Nastro Rosa Tour nasce in particolare proprio per le attività di promozione di Valore Paese Italia, in collaborazione con tutti i partner coinvolti, con un progetto di portata significativa e richiamo internazionale e con l’occasione unica di promuovere la bellezza e il fascino del nostro Paese.
Lo scopo del progetto è la valorizzazione del patrimonio pubblico e sviluppo sostenibile dei territori nei settori del turismo sostenibile, mobilità dolce, promozione della cultura italiana e del made in Italy.