Menu Chiudi

A MONTE S. ANGELO IL RADUNO DEI SUONATORI DI TARANTELLA, LA TRADIZIONE CHE RESISTE.

 Cresce l’attesa per la XII edizione de “Il Raduno dei Suonatori di Tarantella”, in programma venerdì 28 e sabato 29 Luglio 2023 nel centro storico di Monte Sant’Angelo. Suonatori, danzatori, musicisti e appassionati si ritroveranno per rivivere le emozioni e i suoni delle tradizioni del Gargano. Un vero e proprio tributo alla Tarantella del Gargano, dove i partecipanti formano una grande orchestra popolare che accompagna e supporta, con gli strumenti classici della tradizione, i veterani, maestri cantori della Tarantella.

L’evento, ideato e coordinato da Peppe Totaro, leader dei Tarantula Garganica, è organizzato da Studio Uno e dall’Associazione Culturale Museca con il sostegno del Comune di Monte Sant’Angelo e della Regione Puglia.

Il Raduno oggi è un punto di riferimento per tutti i suonatori, danzatori e appassionati della tarantella garganica confermandosi come attrattore capace di seguire le radici della tradizione e al contempo aprirsi alle contaminazioni dei ritmi di altre Regioni.

Due giornate intense arricchite da diverse attività di approfondimento: laboratori, stage di danza e musica, workshop, spettacoli dal vivo, percorsi artistici e degustativi. Un momento quindi di dialogo e confronto tra il passato e il presente, ma anche un grande momento di valorizzazione e promozione.

Ampia la Line Up degli spettacoli dal vivo in programma nella XII edizione, molti interpreti della tradizione del Gargano, ma anche ospiti provenienti da diverse regioni. Si parte la mattina del 28 luglio con i laboratori di pasta fresca e di intreccio dei cesti, a cura di Gino Grilli e Pio Gravina. A seguire, nel pomeriggio, lo stage di Tarantella di Monte Sant’Angelo a cura del gruppo folk La Pacchianella, lo stage di tamburo a cornice (Grecìa salentina) a cura di Giovanni Amati, lo stage di danza “A rota” (tarantella calabrese) a cura di Mico Corapi. Dalle 21:30, in Largo Dauno il concerto dei Calabrian Mediteranean Music con Mico Corapi, Gabriele Trimboli e Lenin Basile, a seguire il trio salentino Calòma, composto da Enza Pagliara, Dario Muci e Gianluca Longo.

Si prosegue il 29 luglio con la continua dei laboratori di pasta fresca e di intreccio dei cesti, nel pomeriggio ci sarà lo stage di tamburo a cornice (stile alla femminile di Carpino) e lo stage di danza “tarantella cilentana” a cura di Hiram Salsano. In serata, dalle 21:30 il concertone finale con i Cantori di San Giovanni Rotondo, che faranno rivivere l’autenticità dei canti e delle tarantelle di San Giovanni Rotondo, Hiram Salsano e Catello Gargiulo con le loro ritmate tarantelle cilentane, ed infine, come di consueto, la chiusura dell’ evento è affidata ai  Tarantula Garganica e Cantori di Monte Sant’Angelo, un ensemble generazionale che fonde il patrimonio culturale delle tarantelle di Monte Sant’Angelo e del Gargano con l’innovazione musicale. Inoltre, le due giornate del Raduno saranno caratterizzate anche da un “percorso di mercatini artigianali” in Via San Pio X.

In ogni caso il Raduno dei Suonatori di Tarantella sta resistendo a tutte le difficoltà perché tra gli obbiettivi annovera anche quello di mostrare la migliore immagine possibile di Monte Sant’Angelo che ha sempre saputo coniugare la tradizione con l’accoglienza.