Il “Gargano Kids Festival” ‘ dedicato a bambini e famiglie organizzato da “Scopro”. Un cartellone vasto e diffuso che, attraverso i diversi linguaggi delle arti, offrirà momenti di condivisione e conoscenza per i più piccoli durante diversi momenti dell’anno.
Il format, che coinvolgerà i bambini nella fascia compresa fra gli 0 e i 13 anni, propone i suoi primi appuntamenti nei tre mesi della stagione estiva ponendosi un duplice obiettivo: da un lato quello di offrire momenti di svago ai bambini che restano in Città nei mesi estivi, e dall’altro quello di rivolgersi ai tanti piccoli turisti che in questo periodo affollano le città garganiche e che, da quest’anno, potranno godere di un programma di attività interamente pensato (e dedicato) a loro. Il festival, un vero e proprio contenitore culturale, proporrà spettacoli teatrali, appuntamenti con il gioco e lo svago, laboratori teatrali, creativi e spettacoli con artisti di strada.
Si parte da Manfredonia, domani in piazza Diomede (ore 18), con il gioca bimbi e gli artisti di strada.
Si continua martedì con “La città che gioca”, il grande villaggio a misura di bambino.
L’intero mese di agosto sarà animato da spettacoli teatrali, laboratori creativi, teatrali ed esperienziali.
Il primo appuntamento del mese è in programma il 2 agosto a Zapponeta con il “Il regno di Re Boris”, un laboratorio di puppet a cura del Teatro della Polvere.
Il 5 agosto, a Manfredonia, andrà in scena lo spettacolo “La conta de lo cunto de li cunti”, ispirato all’opera di Giambattista Basile, a cura della compagnia Room To Play.
Due date poi a Zapponeta: il 7 agosto spazio alla ludoteca viaggiante con animazione, laboratori ludico-ricreativi e giochi sportivi,
mentre il 17 agosto appuntamento con il gioca bimbi.
Il “Gargano Kids Festival”, dal 18 al 20 agosto, si trasferisce a Monte Sant’Angelo, per tre appuntamenti imperdibili.
Il 18 in piazza De Galganis c’è “Fantastico” e “H mio fantastico Paese”, un laboratorio e uno spettacolo creativo a cura della poetessa Daniela D’Elia.
Il 19 in villa comunale spazio a “La città che gioca”, il grande villaggio dei bambini,
mentre il 20 in piazza De Galganis andrà in scena lo spettacolo teatrale “I miti greci: Ade e Persefone” a cura della Piccola compagnia impertinente.
Il Festival proseguirà a settembre a Mattinata il 13, il 14 e il 15 in corso Matino. La tappa mattinatese si aprirà con “La città che gioca”, il grande villaggio dei bambini, continuerà con lo spettacolo-laboratorio creativo “Che suono fa lo scarabocchio” a cura della Piccola Compagnia Impertinente e si concluderà con il “Gargano Street Artists”, uno spettacolo che valorizzerà il talento degli artisti di strada.