Menu Chiudi

VIESTE, ULTIMO MESE PER AMMIRARE LE ‘MANI GIGANTI’ DI LORENZO QUINN. L’OPERA SARÀ FRUIBILE FINO ALLA VIESTE IN LOVE, IN PROGRAMMA DAL 4 AL 10 SETTEMBRE

La scultura è posizionata sul lungomare di Marina Piccola e inaugurerà la quarta edizione della rassegna di appuntamenti dedicati all’amore.

Ultimo mese per ammirare le “mani giganti” di Lorenzo Quinn a Vieste, sul lungomare di Marina Piccola. “Building Bridges – Costruendo Ponti” è il titolo della scultura monumentale, una delle opere più stupefacenti all’interno del percorso artistico di Quinn, figlio del Premio Oscar Anthony Quinn. È un’idea di arte capace di abbinare fecondamente valore estetico, senso della meraviglia e impegno sociale.

Composta da sei paia di mani, alte cinque metri e larghe sei, la scultura lancia messaggi forti e chiari, i valori universali dell’umanità: amicizia, saggezza, aiuto, fede, speranza. Dulcis in fundo, l’amore. Tutti sentimenti capaci di unire, di avvicinare, di accostare filosofie, spazi e tempi diametralmente opposti.

Le mani dell’artista simboleggiano la volontà di superare il concetto di differenza in vari aspetti della vita: geografici, filosofici, culturali ed emotivi. Ed ecco che il ponte diviene un emblema che collega, unisce ed abbatte le divergenze culturali a favore di un mondo pacifico.

L’opera, fruibile gratuitamente, vuole essere traino e volano delle emozioni dell’estate viestana, una via reale e virtuale capace di condurre, di giorno in giorno, alla Vieste in Love, rassegna di appuntamenti dedicati all’amore in programma dal 4 al 10 settembre. L’ultimo dei “bridges” si chiama proprio “Love”, tutt’altro che una coincidenza rispetto al progetto del Comune di Vieste in collaborazione con Studio360. La capitale del turismo pugliese si lascerà travolgere da un fiume di cuori che arricchiranno le viuzze, i balconi, le vetrine, le scalinate e i luoghi simbolo della città. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, porterà tra le strade e nelle piazze della città dell’amore eterno di Cristalda e Pizzomunno arte, musica, danzatori internazionali e un pieno di entusiasmo che coinvolgerà tutta la comunità e darà spazio a tutte le sfumature dell’amore.

alessandro.landini@aprgroup.it