Menu Chiudi

«PUNTIAMO A UN TURISMO 365 GIORNI L’ ANNO». DA VIESTE LA SFIDA LANCIATA DA UN’ASSOCIAZIONE. LE IMPRESE RICETTIVE FANNO SQUADRA: «LAVORIAMO PER UN’ATTRAZIONE SOSTENIBILE»

Nasce l’associazione Vieste 365-Ospitalità e Turismo Sostenibile. L’obiettivo principale del neo sodalizio è, viene spiegato, «approcciarsi al turismo in maniera diversa, vedendolo non solo come un fenomeno prettamente . estivo, con i suoi prò e contro, ma come un’opportunità da valorizzare 365 giorni all’anno».

L’associazione crede che Vieste possa offrire «un’esperienza turistica di qualità che rispetti la comunità locale e valorizzi il suo ricco patrimonio culturale e ambientale, tutto l’anno». La sfida è impegnativa, ma i promotori sono «sicuri si possa migliorare l’offerta turistica attuale contribuendo così a un’economia locale più sostenibile».

Tra i membri fondatori dell’associazione ci sono proprietari e gestori di alcune attività già attive sul territorio, quali: Dimora Cummà Mari, B&B Monsignore, B&B Rais, Relais La Pretura, Tra Cielo e Mare, Casa Giulia, Casa Pinta, B&B Marina Piccola, Sergio Cianchetta «Appartamenti in Centro», B&B Tra le vie del borgo, Casa vacanze Una Volta sul Mare, Casa Vacanze La Banchina e il portale turistico Turismo Vieste.it. Queste realtà, che già offrono servizi turistici durante gran parte delTanno, hanno deciso di unire le forze e di dedicare il loro impegno alla realizzazione di questa sfida.

Tra gli obiettivi della nuova associazione c’è anche la «promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e architettonico del territorio, sensibilizzando la popolazione locale sull’importanza di tutelare le zone storiche della città; strategie eco-sostenibili, tra cui il potenziamento della rete di trasporto pubblico e di infrastrutture per la mobilità lenta; collaborare con le autorità locali e con i soggetti pubblici e privati interessati alla promozione del turismo nazionale e internazionale, al fine di realizzare progetti di sviluppo turistico durante tutto l’arco dell’anno; attività di ricerca e analisi riguardo i flussi turistici e l’offerta turistica al fine di individuare le criticità e le opportunità per lo sviluppo di un turismo sostenibile, internazionale e destagionalizzato, identificare le soluzioni migliori per limitare l’impatto negativo del turismo sul territorio e migliorare al contempo l’offerta turistica».