Menu Chiudi

 “ANCH’IO SONO PROTEZIONE CIVILE”, GUARDIA COSTIERA DI VIESTE PRESSO LA BASE AERONAUTICA DI JACOTENENTE

E’ stata una mattinata speciale per i giovanissimi partecipanti al Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, organizzata dai volontari della Protezione Civile di Foggia “A. Gramazio” presso la base aeronautica di Jacotenente, Comune di Vico del Gargano.

Il progetto, che a livello nazionale vede coinvolti oltre 40.000 ragazzi tra i 10 e i 16 anni su tutto il territorio nazionale, è organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile al fine di “Rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.

Nella mattinata di ieri, personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste ha fatto visita ai partecipanti al campo. Con grande entusiasmo e curiosità i ragazzi hanno rivolto numerose domande al personale della Capitaneria e hanno partecipato con vivo interesse alle attività proposte. Nel corso della giornata sono state fornite informazioni e consigli afferenti alla sicurezza della balneazione e, nello specifico, ai corretti comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, al fine di salvaguardare non solo l’incolumità propria e degli altri bagnanti ma, altresì, l’ambiente costiero e marino.

Nondimeno, sono stati resi informazioni sulle attività d’istituto della Guardia Costiera e, in particolare, sul ruolo delle Capitanerie di porto all’interno del “sistema” di Protezione Civile. Un’esperienza importante e formativa per i giovani partecipanti che, grazie al contributo della Guardia Costiera, hanno potuto apprezzare l’importanza di operare quotidianamente, anche con piccoli gesti, per la tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.