Questa sera, alle ore 22:00, in versione itinerante il Comune di Peschici avrà il piacere di far esibire gli Sbandieratori e i Musici “Florentinum” di Torremaggiore (FG).
Il gruppo “Florentinum” nasce negli anni 2000 ed è composto da Musici (tamburi rullanti, trombe, chiarine storiche) e Sbandieratori.
Si esibisce in spettacoli coreografici di gruppo, singoli e in coppia, accompagnati dal suono dei tamburi e delle chiarine che richiamano i momenti di vita medievale.
Nel 2007 si è distinto anche a Buffalo, Città nello Stato di New York (U.S.A) e vanta pure numerose partecipazioni in trasmissioni televisive di successo: “uno mattina”, “la domenica del villaggio”, “mezzogiorno in famiglia”. Da evidenziare una speciale intervista rilasciata all’emittente americana “channel 7 buffalo news”.
Ha partecipato a molteplici edizioni “LIS” (Lega Italiana Sbandieratori), vincendo premi nelle gare di piccola squadra e singolo.
Nel 2016, inoltre, è stato protagonista al Giubileo Gruppi Sbandieratori in Roma, presso la Città del Vaticano.
Nel mese di giugno 2023 ha presenziato in Toscana, precisamente a San Gimignano, in occasione della Festa Medievale “Ferie delle Messi”.
Ed ancora, partecipa e collabora, ogni anno, al Corteo Storico di Fiorentino e Federico II, che si svolge nella Città di Torremaggiore, giunta alla trentasettesima edizione.
Il nome del gruppo “Florentinum” richiama il luogo dove morì l’imperatore Federico II a Fiorentino di Puglia, in agro di Torremaggiore.