riceviamo e pubblichiamo
L’articolo apparso su Rete Gargano il 16-08-23 stigmatizza una situazione creatasi nei recenti anni ed ancora in corso di espansione : il dilagare di pratiche di ristorazione estremamente invasive e irrispettose de gli abitanti e degli stessi turisti del centro storico di Vieste.
I ristoranti sono semplicemente diventati una angusta cucina ed una serie di tavoli allocati in lungo e in largo sulle strade tanto da impedire l’accesso anche ai mezzi di soccorso , emblematica la foto di Via Cesare battisti diventata un ristorante pizzeria all’aperto .
Oltre a letteralmente cancellare la strada , tali ristoranti hanno cucine che non sono provviste delle idonee attrezzature ; le cappe aspiranti non sono dotate di canalizzazione a sommità edificio ma scaricano in facciata inondando di puzze varie chi gli sta di fronte .
Abitazioni , case vacanza , edifici alberghieri sono costretti a tenere le finestre chiuse per ripararsi dalle puzzolenti emissioni degli scarichi in facciata ; questo è francamente inaccettabile , irrispettoso del regolamento di igiene pubblica, lesivo del diritti personali ed intacca il valore stesso degli edifici coinvolti . sollecito il Sig. Sindaco a prendere coscienza della insostenibilità di questa situazione e ad intervenire in modo che le regole di civile convivenza vengano rispettate .
lettera firmata