Menu Chiudi

AEROPORTO DI FOGGIA, IN POCHI MESI SUPERATO IL TRAFFICO DEL TRIENNIO DARWIN. I DATI CONFERMANO LA GIUSTA SCELTA DEL RILANCIO

Anche l’associazione Mon­do Gino Lisa interviene sui dati di traffico all’aeroporto foggia­no, decisamente incoraggianti se si tiene conto del numero dei voli operativi.

«L’ultima attività commercia­le di volo stabile all’Aeroporto di Foggia fu quella del triennio 2009-2011 operata da Darwin Airline. Il terzo anno di eser­cizio, quello del 2011, registrò le migliori performance della sto­ria dello scalo foggiano fino a quel momento, con picchi che superavano gli 8.000 passeggeri nel mese di agosto, ma anche la chiusura delle attività di volo nel successivo mese di novem­bre, per le motivazioni storiche che tutti conoscono. Tra novem­bre 2011 e settembre 2023 non ci sono state attività commerciali di volo, ma si è scelto di fare un completo reset del mercato ae­reo foggiano. Un fattore da non sottovalutare, perché ripartire da zero rappresenta spesso più un deficit che altro, soprattutto in un contesto di concorrenza spietata», si afferma nella nota di Mondo Gino Lisa che aggiun­ge: La compagnia svizzera ope­rava mensilmente, con velivoli da 50 posti, molti più voli del­l’attuale offerta della compagnia Lumiwings, che invece opera

con aeromobili da 110 posti. Da una lettura dei dati, si vede chia­ramente come il numero di passeggeri mensili del 2023 stia cre­scendo in maniera stabile e du­ratura, convergendo con quelli del 2011 nei mesi estivi. In parole più semplici, in pochissimi mesi il Gino Lisa ha raggiunto già nel 2023 quanto invece aveva tota­lizzato nel 2011 solo dopo tre an­ni di esercizio. L’osservazione della curva di crescita fa ben sperare. Ed il riempimento degli aeromobili (Load Factor)? In questo caso, il raffronto tra il 2011 ed il 2023 è ancora più evi­dente. Già da subito i velivoli Boeing 737-300 ed Gino Lisa nel 2023 sono molto più “pieni” dei Saab2000 che volavano nel 2011. Se da una parte bisogna rico­noscere che il precedente vet­tore operava molti più voli ogni mese, dall’altra i Saab2000 del vettore svizzero nel 2011 com­portavano la vendita e il riem­pimento di 50 posti a volo, og­gigiorno i Boeing 737-300 di Lu­miwings comportano invece la vendita ed il riempimento di più del doppio dei posti per ogni vo­lo.»

«Secondo noi di Mondo Gino Lisa ci sono grandi speranze per l’aeroporto di Foggia. Lo dimostrano i dati. Lo dimostrano i grafici. Lo dimostra la crescita mese per mese. Ci complimentiamo con Aeroporti di Puglia e Lumiwings per il lavoro svolto e siamo convinti che i prossimi mesi il tutto si consoliderà ancor meglio. Se lo merita Foggia, se lo merita la Capitanata, se lo me­rita la Puglia, se lo meritano le province vicine del Molise, della Campania e della Basilicata, se lo meritano tutti i passeggeri che hanno già scelto il Gino Lisa di Foggia e che lo faranno anche in futuro. Perché il mercato c’è, c’è sempre stato», conclude la nota di Mondo Gino Lisa.