Anche l’associazione Mondo Gino Lisa interviene sui dati di traffico all’aeroporto foggiano, decisamente incoraggianti se si tiene conto del numero dei voli operativi.
«L’ultima attività commerciale di volo stabile all’Aeroporto di Foggia fu quella del triennio 2009-2011 operata da Darwin Airline. Il terzo anno di esercizio, quello del 2011, registrò le migliori performance della storia dello scalo foggiano fino a quel momento, con picchi che superavano gli 8.000 passeggeri nel mese di agosto, ma anche la chiusura delle attività di volo nel successivo mese di novembre, per le motivazioni storiche che tutti conoscono. Tra novembre 2011 e settembre 2023 non ci sono state attività commerciali di volo, ma si è scelto di fare un completo reset del mercato aereo foggiano. Un fattore da non sottovalutare, perché ripartire da zero rappresenta spesso più un deficit che altro, soprattutto in un contesto di concorrenza spietata», si afferma nella nota di Mondo Gino Lisa che aggiunge: La compagnia svizzera operava mensilmente, con velivoli da 50 posti, molti più voli dell’attuale offerta della compagnia Lumiwings, che invece opera
con aeromobili da 110 posti. Da una lettura dei dati, si vede chiaramente come il numero di passeggeri mensili del 2023 stia crescendo in maniera stabile e duratura, convergendo con quelli del 2011 nei mesi estivi. In parole più semplici, in pochissimi mesi il Gino Lisa ha raggiunto già nel 2023 quanto invece aveva totalizzato nel 2011 solo dopo tre anni di esercizio. L’osservazione della curva di crescita fa ben sperare. Ed il riempimento degli aeromobili (Load Factor)? In questo caso, il raffronto tra il 2011 ed il 2023 è ancora più evidente. Già da subito i velivoli Boeing 737-300 ed Gino Lisa nel 2023 sono molto più “pieni” dei Saab2000 che volavano nel 2011. Se da una parte bisogna riconoscere che il precedente vettore operava molti più voli ogni mese, dall’altra i Saab2000 del vettore svizzero nel 2011 comportavano la vendita e il riempimento di 50 posti a volo, oggigiorno i Boeing 737-300 di Lumiwings comportano invece la vendita ed il riempimento di più del doppio dei posti per ogni volo.»
«Secondo noi di Mondo Gino Lisa ci sono grandi speranze per l’aeroporto di Foggia. Lo dimostrano i dati. Lo dimostrano i grafici. Lo dimostra la crescita mese per mese. Ci complimentiamo con Aeroporti di Puglia e Lumiwings per il lavoro svolto e siamo convinti che i prossimi mesi il tutto si consoliderà ancor meglio. Se lo merita Foggia, se lo merita la Capitanata, se lo merita la Puglia, se lo meritano le province vicine del Molise, della Campania e della Basilicata, se lo meritano tutti i passeggeri che hanno già scelto il Gino Lisa di Foggia e che lo faranno anche in futuro. Perché il mercato c’è, c’è sempre stato», conclude la nota di Mondo Gino Lisa.