L’articolo dell’emittente statunitense sulla «pazza estate» dei rincari: «In Puglia ombrellone e lettino costano 50 euro in settimana, il doppio nei weekend. Le follie peggiori negli stabilimenti balneari».
«Una vacanza in Italia può essere un’esperienza impagabile, ma l’estate del 2023 passerà alla storia come un delle più costose di sempre, con una serie di scandali sui prezzi nei bar e nei ristoranti che hanno colpito allo stesso modo sia i turisti stranieri che gli italiani». Comincia così l’articolo della Cnn dal titolo «Le fregature vergognose a danno dei turisti in Italia» pubblicato di recente sul sito dell’emittente televisiva statunitense. Nel pezzo vengono raccontati tutti gli episodi ampiamente documentati in questi giorni dalle testate italiane, dai due euro in più per tagliare un toast a metà sul lago di Como alla richiesta dello stesso sovrapprezzo per ottenere un piatto vuoto in un ristorante di Portofino, ma anche la Puglia non viene risparmiata: «Gli stabilimenti balneari in cui si affittano ombrelloni e lettini sono tra gli esempi peggiori. In Puglia il noleggio giornaliero durante la settimana è di circa 50 euro, il doppio nei weekend» ma, come sottolinea sempre l’articolo, più a nord (nello specifico in Liguria) un posto in prima fila può costare fino al triplo.
Nel pezzo viene anche spiegato come i rincari non stiano colpendo solamente ristorazione e servizi, ma in generale qualsiasi settore: «I prezzi alti di carburante ed energia stanno rendendo quest’estate incredibilmente costosa», si legge ancora, e anche qui vene (indirettamente) chiamata in causa la Puglia, regione in cui la benzina tocca i prezzi più alti in Italia insieme alla provincia autonoma di Bolzano. Una situazione che ha convinto gli italiani a trascorrere le vacanze in Paesi vicini (e più economici) come Grecia, Albania e Montenegro, «e anche la premier Giorgia Meloni ha trascorso qualche giorno in Albania». Nell’articolo però non viene sottolineato come, in quel caso, si sia trattato di un invito fatto dal primo ministro Edi Rama in una settimana in cui la presidente del Consiglio era con la famiglia in una masseria di Ceglie Messapica.
L’articolo si conclude con un riferimento al turismo di lusso, che quest’estate ha fatto segnare il record di quasi 12 milioni di ospiti nelle strutture a cinque stelle e che ha ottenuto risultati migliori, anche in Puglia, rispetto a quello ordinario. Un trend confermato dal fatto che diversi brand del lusso, da Dolce&Gabbana (qui hanno portato le sfilate Alta Moda e Alta Sartoria) a Valentino (a Monopoli è stata presentata la nuova linea di profumi), hanno scelto la Puglia per i loro progetti. E anche la crociera extralusso Emerald Azzurra, con il suo portato di cento Lamborghini multicolore per gli ospiti, è partita in Puglia (a Brindisi) e ha fatto tappa a Monopoli e Manfredonia prima di salpare per le coste croate e montenegrine.
corrieredelmezzogiorno