Menu Chiudi

BINARI DA RODI A PESCHICI/ FALLUCCHI (FDI): RACCOLTE GIÀ OLTRE 1000 FIRME PER LIBERARE LA TRATTA E REALIZZARE UNO NUOVO SPAZIO CICLOPEDONALE. ECCO DOVE SI PUO’ ANCORA FIRMARE (4)

 “Oltre mille firme raccolte in poche ore a San Menaio, ieri pomeriggio, a conferma che i binari, per altro ancora inutilizzati, fra Rodi Garganico e Peschici Calenella, non piacciono proprio a chi vive il territorio e a chi ne usufruisce per le proprie vacanze. La nostra proposta è quella di creare un nuovo spazio fruibile e in grado di offrire un viale alberato e illuminato per pedoni e ciclisti.

“L’iniziativa, voglio ribadirlo, non è contro nessuno, men che meno Ferrovie del Gargano, che resterebbe comunque il gestore di un trasporto alternativo, come del resto accade oggi. Alle associazioni ambientaliste dico che i benefici del treno in quel brevissimo tratto sono praticamente nulli (pochissimi i passeggeri). Mentre non mettiamo in alcun modo in discussione l’utilità del treno fino a Rodi Garganico. Vivere questi luoghi in modo sostenibile significa consentire di muoversi liberamente e in sicurezza a piedi e in bicicletta, cosa di fatto oggi impedita dalla presenza dei binari.

“È nostra ferma intenzione portare avanti questa istanza con determinazione e serietà avviando un’interlocuzione costruttiva con Ferrovie del Gargano e con le Istituzioni competenti (Comuni di Vico, Rodi e Peschici, Regione Puglia e Ministero delle Infrastrutture) per trovare una soluzione condivisa e reperire le risorse necessarie.

“Per questo motivo andiamo avanti con la raccolta delle firme, chi fosse interessato può aderire all’iniziativa al Hotel Riviera di Rodi Garganico, al Residence Olimpia e al Hotel Sole di San Menaio, a uno sportello appositamente allestito a Vico del Gargano e al Hotel D’Amato di Peschici.”